Nonostante le difficoltà del momento legate alle situazioni di mercato e ai numerosi infortuni, l’Atalanta ha dimostrato tutta la sua forza nella prima giornata di campionato, imponendosi con autorità contro il Lecce. Il match ha visto brillare i due nuovi acquisti, Marco Brescianini e Mateo Retegui, i quali, sostenuti da una squadra compatta, hanno dato un contributo decisivo al successo, confermando così le aspettative.
Brescianini, man of the match, ha condiviso le emozioni di un esordio straordinario ai microfoni di Sky Sport: “Questa è stata la serata che ho sempre sognato. L’importante era ottenere un buon risultato, che ci ha dà la giusta carica per il futuro.” Retegui, dal suo canto, ha sottolineato l’importanza di mantenere questa mentalità, invitando la squadra a continuare su questa strada, ma anche rivolto un significativo riconoscimento a Gian Piero Gasperini: “Devo imparare dal mister, che mi chiede tanto in allenamento e in partita”.
Gasperini, sorridente a fine gara, ha espresso soddisfazione per la prestazione dei suoi giocatori: “È stata una prestazione molto bella, sia sul piano tecnico che atletico”. Riguardo alle doppiette di Brescianini e Retegui, il mister ha aggiunto: “Sono due giocatori di Serie A e il loro inserimento è stato facile per merito loro. Ovviamente c’è una squadra che li aiuta e li mette nelle condizioni di esaltare le loro caratteristiche”. Sul tema del mercato, Gasperini ha ammesso che nessuno si aspettava di trovarsi in questa situazione. “Dopo la finale di Europa League, mi ero fatto tanti pensieri, ma poi siamo andati incontro a tutte queste difficoltà, compreso l’infortunio di Scamacca. Non so cosa succederà in questi giorni che mancano, il mio compito è quello di assemblare il più possibile la squadra, e la definizione l’avremo il 31 agosto.”
Sul tema del mercato, non è mancato il commento di Luca Percassi, amministratore delegato dell’Atalanta, che, prima del calcio d’inizio a Lecce, ha espresso serenità riguardo alla gestione della squadra in questo periodo turbolento di mercato: “Siamo molto tranquilli perché la nostra idea, condivisa da tutti (allenatore, società e proprietà), era di non far partire i giocatori per noi ritenuti importanti. Come società, abbiamo rispettato i nostri impegni e obblighi e, con grande serenità, attendiamo la chiusura di questo calciomercato, che ci ha riservato anche qualche sfortuna e poi vedremo.”
L’esultanza di Gian Piero Gasperini attorniato dai suoi giocatori (Ph: Alberto Mariani)