Silvia Turani è ormai da anni un punto fermo della nazionale italiana di rugby, con grandi esperienze rugbistiche lontana dal Bel Paese che l’hanno promossa giocatrice di rango internazionale. La ventinovenne prima linea, originaria di Grumello del Monte, figura nella lista delle 30 giocatrici convocate dal ct Giovanni Ranieri per il raduno de L’Aquila in vista del test-match con il Giappone del 14 settembre a Piacenza e del torneo WXV in programma in Sudafrica tra settembre e ottobre.
Quale sensazione accompagnano questa settima stagione in maglia azzurra?
“Non mi sembrava di essere arrivata a disputare la settima stagione con la Nazionale. Sicuramente c’è in me la consapevolezza che sarà una stagione lunga, in preparazione alla Coppa del mondo del prossimo anno. Quindi, affronteremo un’amichevole e poi disputeremo il torneo in Sudafrica. Poi mi concentrerò sul prossimo campionato che mi vedrà impegnata con il club inglese per un semestre. Quindi, il Sei Nazioni e l’appuntamento con la Coppa del Mondo. C’è in me la volontà di lavorare e dare il massimo in ogni impegno per centrare l’obiettivo del mondiale”.
Nell’estate 2025, come detto, c’è la Coppa del mondo. Quali aspettative?
“Al momento non siamo ufficialmente qualificate alla manifestazione. Si lavora in prospettiva di parteciparvi, non abbiamo ancora la certezza di essere qualificate, anche se è verosimile che saremo presenti. Credo sia ancora prematuro parlare di aspettative, piuttosto ha più senso parlare della volontà di ognuna di noi di iniziare a lavorare per disputare al massimo della forma la Coppa del Mondo”.
È stata la prima italiana ad avere ricevuto un invito a giocare per la sezione femminile dei Barbarians. Quali sono i ricordi?
“È vero, sono stata la prima italiana ad avere giocato con le Barbarians. Sono sempre bellissimi ricordi. Metto in primo piano la rete di conoscenze e di amicizie costruite nella settimana in cui sono stata aggregata al loro gruppo”.
Prosegue l’esperienza nel campionato inglese, iniziata nella stagione 2022-23. Quali sono gli obiettivi di quest’anno?
“Sarà la seconda stagione nel campionato inglese con le Harlequins, dopo averne disputata una con le Exeter Chiefs. Per me è motivo di grande soddisfazione continuare ad essere presente nella Premiership Women’s Rugby. Con le Harlequins l’obiettivo è il piazzamento tra le prime quattro. Mi aspetto di migliorare le performance rispetto agli anni precedenti. Nel complesso, sono convinta che sarà una stagione entusiasmante”.
Silvia Turani ha iniziato la sua preparazione in azzurro in vista della Coppa del Mondo 2025 (credits: federugby – immagine tratta dal profilo Fb di Silvia Turani)