Outdoor

Grassobbio Tamburello fuori dalle finali Tambeach

24 Agosto 2024

Luciano Locatelli

Non è andata come si sperava la due giorni di Rimini, per il Grassobbio Tamburello, alle finali nazionali dei campionati di Tambeach nelle specialità doppio maschile e femminile, doppio misto e singolo maschile, presso i Bagni Ricci, sul Lungomare Guido Spadazzi. La squadra del presidente, e per l’occasione direttore tecnico Gerry Testa, dopo aver conquistato i titoli zonali nelle varie categorie, era scesa in Romagna venerdì 23 e sabato 24 agosto per provare a mettere in discussione il risultato finale delle varie competizioni e tentare di accedere alla fase finale, anche se gli atleti bergamaschi erano alla prima esperienza nella disciplina.

Nel doppio maschile si sono sfidati per la fase interregionale della zona nord, le coppie del Grassobbio con Matteo Poli e Fabio Diasparra, del Castell’Alfero formata da Paolo Pometto e Mario Rampone e di Padova composta da Emanuele Di Bella e Franco Zitti. Il Grassobbio ha perso per 2-0 (12-2, 12-4) contro Padova che è risultata anche la coppia vincente e se la vedranno in finale contro i siciliani del Palabeach Catania con Alessandro Marletta e Arturo Adriano Richetti.

Nel doppio misto invece la squadra di Testa, con Michael Traversi e Annalisa Emiliani, ha perso la prima partita contro Padova per 2-1, dopo un buon inizio con la conquista per primo gioco (14-12), è seguita la rimonta dei veneti che hanno poi conquistato i due giochi rimanenti (12-3 e 12-7). Padova peraltro, si è confermata la squadra più forte avendo la meglio anche sul Castell’Alfero per 2-0 (12-8, 12-5) e accede alla finale dove incontrerà il Palabeach Catania con Alessandro Marletta e Angela Scifo.

Stessa sorte è capitata al singolo maschile, dove Michael Traversi del Grassobbio ha dovuto arrendersi, contro i più esperti Paolo Pometto del Castell’Alfero, Iacopo Russo del Tamburello Padova. Anche in questo caso accede alla fase finale Padova con Iacopo Russo che si giocherà il titolo di campione d’Italia con Vincenzo Petriliggeri di Roma Tamburello MMXX e Federico Strano del Palabeach Catania.

Nelle semifinali del doppio femminile c’è stata una vera e propria sfida tra le coppie del Grassobbio con Ilaria Testa e Annalisa Emiliani, quella veneta del Tambueo Padova con Roberta Sommaggio e Alice Vergazzini e quella del Palabeach Catania con Giuliana Cinnirella e Angela Scifo e proprio Catania è risultata la squadra migliore vincendo entrambe le partite contro Grassobbio per 2-0 e giocherà la finale contro Padova.

Non fa drammi, però, il presidente Testa, che al termine della due giornate di competizioni ha così commentato la prestazione delle sue squadre: “Si sono concluse le fasi di qualificazione per le finali del campionato di Tambeach e nessuna delle squadre di Grassobbio ha passato il turno; anche le ragazze del doppio femminile hanno perso contro Catania e Padova, che si sono dimostrate due società più preparate e capaci di giocare a Tambeach rispetto a noi. Siamo comunque soddisfatti dei risultati ottenuti perché era la nostra prima esperienza e sarà sicuramente da stimolo per gli anni prossimi o per i prossimi tornei”.

La squadra di doppio maschile, formata da Matteo Poli e Fabio Diasparra, ha perso il confronto con Padova (credits: Grassobbio Tamburello)