Si è svolto nella mattinata di martedì 3 settembre il sopralluogo della UEFA al Gewiss Stadium in vista del prossimo inizio della League Phase della Champions League 2024/2025. L’ispettore incaricato, il belga Fernand Meese (ex arbitro internazionale) ha verificato che gli spalti della nuova tribuna sud, i nuovi skybox, le sale interne ed i relativi spazi esterni, compreso il parcheggio sotterraneo, fossero conformi alla normativa prevista per le gare della UCL. A valle del sopralluogo sono state aggiornate le informazioni contenute nello stadium passport presente sulla piattaforma TIME di UEFA. Ad accompagnare l’ispettore Meese lo staff Atalanta, unitamente ai rappresentanti della Figc.
Stadio praticamente pronto, che aprirà le porte domenica 15 settembre alle ore 15 per Atalanta-Fiorentina, primo appuntamento di un trittico casalingo che comprende l’esordio in Champions League con l’Arsenal, giovedì 19 novembre, e a seguire il match in calendario nella quinta giornata di campionato con il Como.
I lavori per la realizzazione della nuova Curva Sud hanno preso il via il 7 giugno 2023 con la prima pinzata che ha dato corso alla demolizione della gradinata preesistente. Sotto la nuova curva sud, speculare al settore nord, sorge il parcheggio interrato, mentre a fianco è stato, sul lato della tribuna centrale, è stato ricavato il settore ospiti.
Un momento del sopralluogo della delegazione UEFA al Gewiss Stadium (credits: atalanta.it)