Eventi

La 46a StraBergamo mette tutti in cammino

4 Settembre 2024

Redazione

Domenica 15 settembre torna la StraBergamo, la classica non competitiva cittadina giunta alla 46esima edizione. La manifestazione coinvolge da sempre migliaia di persone che si danno appuntamento sul Sentierone per affrontare, ognuno con il proprio ritmo, uno dei quattro percorsi proposti: 6, 10, 13 e 16 km, con partenza libera dalle 7:30 alle 9 del mattino. La StraBergamo è stata pensata per consentire a tutti di partecipare, senza limiti di età: adulti, bambini, famiglie, anziani, runners, anche quelli meno allenati. I percorsi si possono infatti affrontare correndo, camminando, spingendo un passeggino, una carrozzella o tenendo al guinzaglio il proprio cane. 

Già da sabato 14 settembre, in piazza Matteotti, il Villaggio dell Sport accoglierà associazioni sportive del territorio che si esibiranno scherma, roller, arti marziali, pin pong, ginnastica artistica. Oltre a invitare al sano movimento e transitare nei luoghi più suggestivi della città, la StraBergamo riserva anche attenzione alla solidarietà sostenendo la Fondazione Angelo Custode e l’inserimento di disabili nelle attività sportive. “Una manifestazione in cui il tema dello sport si collega al benessere e alla qualità della vita e anche al sociale” – ha dichiarato Marcella Messina, assessore alle Politiche Sociali, Longevità, Salute, Sport del Comune di Bergamo, tra gli intervenuti alla presentazione della StraBergamo nella sede della BCC di Milano.

Gli intervenuti alla presentazione della 46a StraBergamo: Giuseppe Maino, Presidente Bcc Milano; Paolo Franco, Assessore Regionale Casa e housing sociale; Marcella Messina, Assessore Comune di Bergamo alle Politiche Sociali, Longevità, Salute, Sport; Enrico Agnelli, Gruppo Agnelli Industries; Luca Zanchi, Ceo Gruppo Metano Nord ; Luca Gamba, Gruppo Centri Sportpiù; Maria Luisa Galli, Direttrice Fondazione Angelo Custode e l’organizzatore Massimiliano Pezzoni (credits: Pernice Editori)