Screenshot
Mondo

Mirko Testa argento nel Mixed Team Relay

7 Settembre 2024

Giulia Piazzalunga

Gran finale per il paraciclismo azzurro ai Giochi di Parigi, con una medaglia d’argento nel Mixed Team Relay, specialità nella quale l’Italia era campione olimpico uscente. Secondo medaglia per Mirko Testa, che con Federico Mestroni e Luca Mazzone ha concluso alle spalle della Francia e sopravanzando gli Stati uniti, in una gara che poteva essere compromessa dopo il via, quando Mestroni ha pagato un salto di catena a causa di una visiera persa dal frazionista francese.

“Questa è una vittoria di squadra e per squadra intendo tutti, non solo chi corre, ma anche chi contribuisce con il proprio lavoro a rendere possibile questi risultatii, dallo staff alle società – ha commentato il CT Pierpaolo Addesi – Ringrazio Federazione e Comitato Paralimpico per il supporto. Il nostro lavoro non si esaurisce qui. Se avremo la possibilità di continuare sono certo che a Los Angeles riusciremo a portare a casa un bottino di medaglie ancora maggiore”.

Mirko Testa ha commentato così il suo sorpasso: “Devo dire che mi sono divertito. Correre con i miei compagni e amici è una bella cosa e dà una motivazione maggiore. Non so se sono il volto nuovo del paraciclismo italiano, ma sicuramente io voglio continuare a crescere e vincere con questo gruppo”.

Entusiasta il presidente Cordiano Dagnoni“Non era facile, né scontato, tornare sul podio anche nella staffetta. Il livello complessivo di queste paralimpiadi è notevolmente cresciuto rispetto al passato ma noi siamo ancora protagonisti. Rispetto a Tokyo abbiamo mosso il medagliere anche nella pista. Era uno dei nostri obiettivi all’inizio del quadriennio e gli investimenti fatti per questa nuova nazionale hanno dato subito dei risultati. Il mio ringraziamento si esende anche agli atleti, agli staff e alle società. Non è tempo di cullarci sugli allori: tra meno di 20 giorni ci sono i Mondiali e la nostra attenzione adesso è rivolta a far bene anche lì.”

Il bilancio complessivo della spedizione azzurra, per quanto riguarda il paraciclismo su strada, parla di un oro, due argenti e quattro bronzi. Come numero di metalli, lo stesso di Tokyo 2020. A questi va aggiunto il bronzo dalla coppia Bernard/Plebani su pista, per un bottino complessivo di otto medaglie.

Mirko Testa con la medaglia di bronzo conquistata alle Paralimpiadi di Parigi 2024 nella prova su strada dell’handbike categoria H3 (foto Luca Pagliaricci/CIP)