Calcio

Lookman s’é acceso per Nigeria e Atalanta

8 Settembre 2024

Fabrizio Carcano

Lookman on fire. La stampa nigeriana celebra Ademola Lookman per la decisiva doppietta segnata sabato al Benin. La federazione nigeriana sui suoi social lo ha definito il “giocatore on fire”, premio che negli sport professionistici americani viene attribuito settimanalmente al giocatore che fa la differenza, e ha aggiunto “che nessuno può spegnerlo”.

Per l’attaccante anglo-nigeriano, 27 anni tra un mese, è il momento migliore della carriera: 32 gol nell’ultimo biennio con l’Atalanta – dopo averne segnati appena la metà, 17, nei sei anni precedenti, girovagando senza mai incidere tra Everton, Lipsia, Fulham e Leicester – tre gol a gennaio nella coppa d’Africa persa in finale dalle Aquile Verdi, l’apice della tripletta a Dublino nella finale di Europa League, fino all’interesse di una corazzata come il Paris St Germain, pronto a coprirlo d’oro con un quinquenne da 25 milioni, e alla nomination per il Pallone d’oro, unico calciatore africano presente nella rosa mondiale dei 30 candidati.

Ma Lookman a questo punto sta diventando anche il grande favorito per il titolo di “Calciatore africano dell’anno”, il pallone d’oro africano, premio vinto da fuoriclasse che hanno segnato la storia del calcio mondiale da N’Kono a Roger Milla, da Abedi’ Pele a Weah, da Drogba ad Adebayor, da Salah a Mane’. Lo scorso anno lo ha vinto Osimhen sulla spinta del tricolore conquistato con il Napoli, adesso il favorito è Lookman grazie alla tripletta al Bayer Leverkusen. Un giocatore così sul mercato oggi varrebbe ben più di 50 milioni e per l’Atalanta in qualche modo può rappresentare il grande acquisto di settembre, l’uomo mancato davanti nelle prime tre giornate di campionato per i motivi di mercato che ben conosciamo. Un innesto pesantissimo Lookman, che anche nella gara di qualificazione alla prossima Coppa D’Africa contro il Benin ha dimostrato di essere decisivo a livello internazionale, di surfare un’onda realizzativa e di rendimento elevato rimasta quella della scorsa primavera, quando ha segnato i gol decisivi, pensando anche a quelli nelle semifinali contro il Marsiglia e la Fiorentina. 

Da mercoledi 11 settembre Lookman sarà finalmente a disposizione piena di Gasperini: il mercato e’ alle spalle, l’obiettivo concreto, dopo aver fatto 11 e 13 gol in serie A nelle prime due stagioni in nerazzurro, sono i 15-16 gol in campionato e la possibilità di arrivare a venti con la Champions. Numeri importanti, che gli garantirebbero il pallone d’oro africano.

L’esultanza di Lookman con la maglia della Nigeria (credits: NGSuperEagles – X Atalanta B.C.)