Outdoor

Parte da Bergamo Il Lombardia 2024

17 Settembre 2024

Redazione

Presentata a Como della Classica delle Foglie Morte: sabato 12 ottobre scatterà da Bergamo la 118esima edizione de Il Lombardia 2024, l’ultima prova monumento della stagione che porterà il gruppo al traguardo nel centro della città lariana dopo 252 chilometri e aver scalato oltre 4.823 metri delle più iconiche salite bergamasche e lariane.

Ancora una volta, la quinta e ultima prova monumento del ciclismo su strada andrà in scena tra le città di Bergamo e Como che da dodici anni viaggiano in tandem. Dal 2012 all’edizione di quest’anno la Città dei Mille ha visto la partenza della competizione per nove volte consentendo agli appassionati bergamaschi di respirare aria di grande ciclismo nelle ore precedenti la partenza.  

Insieme a RCS Sport, Promoeventi Sport e’ la componente bergamasca dell’organizzazione, a cui sono pervenuti i saluti di Marcella Messina, responsabile delle politiche sociali, longevità, salute, sport del Comune di Bergamo, e Giorgia Gandossi, consigliere della Provincia di Bergamo. Presente in sala anche Vincenzo Nibali, vincitore de Il Lombardia negli anni 2015 e 2017.

«Un impegno che ci ha visto lavorare con RCS Sport nell’organizzazione della partenza della quinta tappa del Giro Next Gen 2024 dello scorso giugno e concludiamo con Il Lombardia di ottobre – ha commentato Giovanni Bettineschi, Presidente di Promoeventi Sport – e il valore del nostro impegno per Il Lombardia sta nel lavoro di squadra con gli amici del Club Ciclistico Canturino 1902 con cui condividiamo l’alternanza tra partenza e arrivo. Sappiamo quanto Il Lombardia sia atteso nella nostra città grazie alla presenza di atleti di caratura internazionale che si sfideranno sulle salite di Bergamo, Lecco e Como ben note agli amatori locali e agli appassionati internazionali: una grande vetrina per il territorio osservato in televisione da milioni di spettatori di oltre 150 Paesi dei cinque continenti».
Dopo la partenza dal centro di Bergamo, il gruppo si dirigerà verso la Val Cavallina dove, a Bianzano, affronterà la prima salita che porta in Val Rossa e da qui scenderà verso la Val Seriana per attaccare la salita di Ganna dal versante di Gazzaniga. La successiva discesa (attraverso il paese di Selvino) porta a Zogno per affrontare la ascesa che va da Brembilla a Berbenno e la successiva salita da Ponte Giurino e Bedulita a Valpiana e alla Roncola. La discesa verso Caprino Bergamasco condurrà il gruppo al confine tra la provincia orobica e quella di Lecco: in questo punto i concorrenti avranno percorso 126 km (sui 252 totali) e oltre la metà dei 4.823 metri di dislivello totali.

Giorgia Gandossi, Consigliere Provincia di Bergamo, Vincenzo Nibali e Giovanni Bettineschi di Promoeventi Sport (credits: promoeventisport)