Screenshot
Outdoor

Gandino si prepara al World Plogging Championship

25 Settembre 2024

Redazione

Iniziato il conto alla rovescia per il World Plogging Championship, in programma Gandino e Bergamo nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 settembre, nell’ambito della Settimana Europea dello Sport 2024. I valori di inclusione, benessere e appartenenza, affermati nella speciale corsa accompagnata dalla raccolta dei rifiuti lungo il percorso di gara, emergono anche dalle parole dei due campioni mondiali di plogging in carica, l’italiana Elena Canuto e lo spagnolo Manuel Garcìa, vittoriosi l’anno scorso a Genova e che sabato 28 difenderanno il titolo nella competizione tra i boschi della Val Gandino, in alta Val Seriana.

«È sempre magico respirare l’aria di questo evento, dove la competizione c’è, ma alla fine lottiamo tutti per un unico obiettivo – rivela la campionessa del mondo di plogging donne 2023 Elena Canuto  provengo dall’atletica del mezzo fondo e sicuramente fare tanti chilometri non è mai stato nelle mie corde, tuttavia il nostro obiettivo è principalmente passare del tempo insieme correndo e rendendo migliore il luogo da ripulire. E posso garantire che è fonte di grande soddisfazione».

Condivide lo stesso spirito ambientalista anche il campione del mondo Manuel Garcìa: «Da molti anni pratico trail running godendomi tutto quello che mi offre. Quando penso al plogging penso al futuro e all’educazione, come mostrare al mondo che possiamo gioire di ciò che ci offre la natura e prendercene cura – sottolinea lo spagnolo – e contribuire a condividere la consapevolezza dell’importanza di questo sport mi fa sentire più campione che non il risultato sportivo ottenuto nella scorsa edizione del World Plogging Championship».

Un concorrente della edizione 2023 del World Plogging Championship (Ph: Marco Saia)