Sabato 28 settembre, ad Albino tra le mura amiche, ricomincia il campionato per la Playing For Bergamo Edelweiss Albino, contro una delle squadre favorite per la promozione, l’Usmate Basket che in estate ha effettuato una solida campagna di rafforzamento attingendo tra l’altro anche nella rosa dell’Edelweiss. Per la squadra di coach Paolo Fassina, ringiovanita e profondamente rinnovata nell’organico, questo campionato sarà un bel test sotto tutti i punti di vista. Dopo anni di primato in classifica e di campionati in serie A2 infatti si prospetta un campionato con ben altri obiettivi e di rifondazione per l’Edelweiss Albino che dovrà affidarsi in toto alla guida esperta del nuovo allenatore.
La formazione attuale delle stelle alpine infatti, annovera tante giocatrici senza esperienza nel campionato di serie B e dovrà contare principalmente sulla forza del gruppo, affidandosi alle giocatrici più rappresentative ed esperte che dovranno trascinare tutta la squadra, come Giulia Della Corte, Federica Patelli, e la nuova arrivata Claudia Chessari che nell’ultimo campionato ha giocato a Ragusa dove si è divisa tra la serie B della regione e qualche apparizione nella prima squadra in serie A1.
Il nuovo campionato di serie B femminile della regione Lombardia annovera ai nastri di partenza 14 squadre tra cui anche un’altra formazione bergamasca, il Visconti Brignano che con Albino rappresenta ormai una presenza fissa nel campionato cadetto lombardo, da qualche anno.
Per fare il punto sul campionato alle porte abbiamo sentito il nuovo coach seriano, Paolo Fassina al quale abbiamo posto le seguenti domande.
Sabato comincia il campionato siete pronte?
“Abbiamo affrontato la preparazione con grande energia, fisicamente ed atleticamente abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo posti. Tatticamente le cinque amichevoli disputate, hanno consentito alla squadra di assorbire idee di gioco e allo staff di scegliere quale identità dare al gruppo. Quindi direi di sì, poi nel corso della stagione aggiungeremo qualcosa e modificheremo in base alle risposte del campo”.
Quale obiettivo x l’Edelweiss Albino?
“L’obiettivo che mi prefiggo è di vedere in palestra tanto impegno, sudore, spirito di gruppo e sorrisi. La classifica? Meglio possibile ma sono consapevole che lotteremo per posizionarci al meglio nella seconda metà della classifica”.
Quali squadre vedi favorite?
“Vedo un gruppo di 7 squadre che si giocheranno le prime posizioni: Usmate, Milano basket Stars, Carugate, Varese, Canegrate, Pontevico e Basket Femminile Milano non necessariamente in questo ordine”.
Che squadra è Usmate la vs. prossima avversaria?
“Usmate è squadra profonda nel roster, di grande esperienza, solida in difesa e, probabilmente, con il migliore attacco del campionato”.
Cosa ti aspetti a livello professionale da questo campionato?
“Mi aspetto di divertirmi in allenamento e di giocarmela con tutte le avversarie in partita. Per il momento la prima aspettativa è soddisfatta in pieno, da sabato vediamo per la seconda”.
Il nuovo roster Edelweiss debutta in casa con Usmate (credits: ufficio stampa Edelweiss)