Outdoor

La Dario Acquaroli ritrova le strade di Franciacorta

27 Settembre 2024

Redazione

Conto alla rovescia per la Dario Acquaroli 2024, in programma a Iseo domenica 29 settembre. Oltre alle centinaia di amatori iscritti ci saranno anche quasi centocinquanta agonisti e diversi campioni che si sfideranno sui bellissimi percorsi disegnati tra le meraviglie della Franciacorta. Torna a Iseo per difendere il suo titolo il bolzanino Jakob Dorigoni, vincitore della gara un anno fa in maglia azzurra. Nella categoria Elite i suoi avversari più temibili saranno il compagno di squadra South CaseyAnton Sintsov e gli altri azzurri Gioele De CosmoNicola TaffarelJacopo Billi ed Andrea Siffredi.   Tra gli Under 23 da tenere d’occhio Matteo Siffredi,Martino ZavanStefano Navoni e Lorenzo Lazzaretti.

Tra le Donne Elite sarà sfida appassionante tra Giorgia MarchetDebora PianaMarta Giaccaglia, la campionessa italiana Marathon Claudia PerettiChiara BuratoMaria ZarantonelloMara Fumagalli e Martina Guerrera. Ma dovranno vedersela anche con due Donne Under 23 di grande spessore internazionale come Nicole Pesse e la figlia d’arte Marika Celestino. Qualificata e nutrita anche la partecipazione dei ragazzi della categoria Juniores maschile con Elia RialDiego Milan, Giuseppe Palazzo, Giovanni Zago e tanti altri che si daranno battaglia. Tra le Donne Junior segnaliamo la presenza di Giada Martinoli, campionessa italiana in carica e vincitrice assoluta tra le Donne un anno fa ad Iseo, Giulia RinaldoniValeria Terzi e Sofia Bianchini.

Una delle novità per l’edizione 2024 è il ritorno, a grande richiesta, del vecchio percorso con una importante miglioria che interesserà la discesa del Mafa verso località Badino di Provezze dove sono stati tolti alcuni dei punti più pericolosi e il passaggio da alcune proprietà private. Tutto confermato per quanto riguarda partenza e arrivo, con viale Repubblica e il cuore di Iseo centro nevralgico dell’evento. Il percorso misurerà 49 km e 1.054 metri di dislivello. La partenza della prima griglia è fissata per le 10:00.

Il tratto iniziale di gara tornerà a proporre la salita del Polaveno sino a Località Marus (576 slm – 9,4 km – pendenza media del 3,9% – massima 9%). Successivo passaggio dal Castello di Passirano per raggiungere poi il castello di Bornato, quindi Calino e i suggestivi passaggi tra i vigneti della Franciacorta e buoni sterrati che conducono fino alla Località Boschi Alti di Calino, verso Borgonato, passaggio dalle località di Bettolino Monterotondo e Dossello, quindi il classico finale con la Cronoscalata Madonna del Corno (1,320 km pendenza massima del 23% e media 13,6%.), nella sua tradizionale formula cronometrata, e la picchiata finale verso il traguardo nel centro di Iseo.

Confermata anche la griglia GIM “Green Is Magic” appositamente dedicata alle E-Bike e Gravel che stanno vivendo un vero e proprio boom in questi anni. Domenica 29 settembre, la partenza della prima griglia è fissata per le 10. Intorno alle 11:45 sono previsti i primi arrivi e poi a seguire tutte le premiazioni. Il tracciato attraverserà sempre i caratteristici vigneti della Franciacorta. Confermato anche il centro storico di Iseo come punto nevralgico della manifestazione, in particolare sarà Viale Repubblica ad ospitare partenza, arrivo e tutte le operazioni preliminari.

Il podio maschile de La Dario Acquaroli 2023 (Ph: Quaranta)