L’Atalanta agguanta il pareggio al Dall’Ara, rischiando di perdere dal Bologna (ridotto in dieci dall’inizio della ripresa dopo il gol del vantaggio), ma anche andando molto vicino a vincere, ovvero ribaltare il risultato che pendeva a favore della squadra di casa. Colpita da una rasoiata di Castro, in meno di un minuto dopo l’avvio del secondo tempo, la squadra di Gasperini ha assediato il Bologna con uno schieramento via via più offensivo. Per bucare il muro dei padroni di casa, al 90’, ci è voluta una prodezza balistica di Samardzic che un minuto prima aveva centrato il palo. In precedenza, una clamorosa traversa colpita da Bellanova, mentre, nell’arco della partita, Carnesecchi mai impegnato e capitolato sulla grande conclusione di Castro.
Nel primo tempo la partita si è sviluppata nei duelli uno contro uno, con le due squadre che hanno cercato la via della rete. La difesa dell’Atalanta con Kossounou a destra e Djimsiti centrale, ha gestito bene i tentativi del Bologna di avanzare, tanto che Carnesecchi non è mai stato chiamato in causa. È stata invece decisiva la parata di Skorupski su conclusione ravvicinata di Lookman, nell’occasione più limpida dei primi 45 minuti. Il secondo tempo si è aperto con i due episodi che hanno segnato la partita. Il vantaggio del Bologna grazie a un gol da vero attaccante di Castro e la successiva espulsione di Lucumi per fallo su De Ketelaere. L’Atalanta ha aumentato la pressione contro gli avversari ridotti in dieci e nel finale è arrivato il gol del pareggio, che rende merito alla determinazione e promuove Samardzic a uomo partita.
LA CRONACA
Gasperini, senza Hien, conferma la difesa schierata con il Como, ma collocando Kossounou a destra cin Djimsiti centrale. La sorpresa di serata è la rinuncia a Retegui a beneficio di Lookman e De Ketelaere sostenuti da Brescianini, che ci confronta con l’ex atalantino Freuler. Sulla fascia sinistra riprende il suo posto Ruggeri con Bellanova sul fronte opposto. De Roon e Ederson presidiano la mediana. Italiano schiera Castro al centro del tridente offensivo, con ai lati Orsolini e Ndoye, e mette l’ex atalantino Freuler davanti alla difesa.
Venti secondi per vedere l’arbitro estrarre il primo cartellino giallo, mostrato a Freuler dopo avere abbattuto Bellanova. È l’Atalanta a spingere, ma del Bologna la prima conclusione a rete, al 5’, con un colpo di testa di Castro fuori bersaglio. La risposta arriva dopo tre minuti dal sinistro di Kossounou con pallone oltre la traversa. All’11’ finisce alto pure il colpo di testa di De Ketelaere su corner di Lookman. Passato il primo quarto d’ora, il Bologna si rende pericoloso quando Orsolini ruba palla a Kolasinac e s’invola verso l’area, ma viene contrato da Djimsiti al momento del tiro. Ma l’occasione da rete più limpida arriva dopo due minuti per l’Atalanta con Skorupski che salva di piede su tiro incrociato di Lookman, liberato in area da una verticalizzazione di De Ketelaere. Al 37’ incursione da sinistra e assist da fondo campo di Kolasinac in area per Brescianini, che si libera per il tiro ma manca la conclusione accusando un risentimento muscolare che lo costringe poi a uscire prima dell’intervallo. Al suo posto Samardzic che si presenta con un tiro che passa a lato della porta bolognese.
A inizio ripresa entra in campo Urbanski che subentra a Fabbian per dare più spinta offensiva. E in meno di un minuto il Bologna passa in vantaggio con Castro che aggira Djimsiti e dal limite dell’area lascia partire un tiro forte e angolato che sorprende Carnesecchi.
Al 5’ De Ketelaere sfugge a Lucumi che lo trattiene vistosamente. Il fallo sembra commesso in area e l’arbitro concede il rigore ammonendo il difensore, prima di essere richiamato dal Var e tornare sulla decisione, mostrando il rosso a Lucumi e assegnando un calcio di punizione dal limite. Sugli sviluppi della palla inattiva, tiro di Lookman e carambola su Bellanova che colpisce la traversa.
Dopo l’espulsione di Lucumi, Italiano requilibra la squadra richiamando Orsolini per inserire Casale e il Bologna si sistema con il 5-3-1. In inferiorità numerica, il Bologna prova a resistere all’Atalanta che aumenta il pressing. Al 18’ Gasperini gioca le carte di Cuadrado e Retegui, che prendono il posto di Bellanova e Kossounou. Mossa che ridisegna la difesa con Kolasinac a destra, Djimsiti centrale e Ruggeri abbassato a sinistra. Al 22’ escono Castro e Aebischer, ai quali subentrano Dallinga e Erlic. Al 34’ ultimi avvicendamenti nell’Atalanta, con ingresso di Pasalic e Zaniolo al posto di Kolasinac e Ruggeri. Gasperini decide di gestire l’ultima parte di gara con Djimsiti unico difensore di ruolo, affiancato da Cuadrado e de Roon. Al 41’, dopo una combinazione in area tra Lookman e Zaniolo, la palla che scivola verso il secondo palo, dove Pasalic non riesce a ribattere in rete. Dopo avere colpito un clamoroso palo, allo scadere del 90’ Samardzic fa centro e pareggia con un sinistro a giro angolato. L’ultima fiammata nei piedi di Cuadrado, che sfiora la traversa. Divisa la posta, Atalanta e Bologna fanno un piccolo passo avanti restando nel limbo della classifica, predisponendosi al secondo impegno di Champions League.
BOLOGNA-ATALANTA 1-1
BOLOGNA (4-3-3): Skorupski 6 Posch 6 Buekema 6.5 Lucumi 4.5 Lykogiannis 6 Freuler 5.5 Aebischer 6 (22’ st Erlic 6) Fabbian 5.5 (1’ st Urbanski 5.5) Orsolini 5 (7’ st Casale 6) Castro 7 (22’ st Dallinga 5.5) Ndoye 6 (39’ st Holm sv). A disposizione: Bagnolini, Ravaglia, Corazza, De Silvestri, Miranda, Moro, Iling-Junior, Odgaard, Karlsson, Dominguez. Allenatore: Italiano
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi 5.5 Djimsiti 5.5 Kossounou 6 (18’ st Cuadrado 6) Kolasinac 6 (34’ st Pasalic 6) Bellanova 5 (18’ st Retegui 6) de Roon 6 Ederson 6 Ruggeri 6 (34’ st Zaniolo 6) Brescianini 5.5 (45’ pt Samardzic 7) De Ketelaere 6 Lookman 6. A disposizione: Rui Patricio, Rossi, Godfrey, Palestra, Zappacosta, Del Lungo, Sulemana. Allenatore: Gasperini
Arbitro: Rapuano 6 Assistenti: Zingarelli e Politi. IV Uomo: Perenzoni. Var: Massa A Var: Di Paolo
Marcatori: st 1’ Castro; st 45’ Samardzic
Ammoniti: Freuler, Bellanova, Kossounou, Fabbian, Ederson, Skorupsk. Espulso al 7’ st Lucumi
Recupero: 3, 4
Samardzic, uomo partita a Bologna, al primo gol con la maglia dell’Atalanta (Ph: Alberto Mariani)
Photogallery Bologna-Atalanta 1-1 (Ph: A. Mariani)