Pesante sconfitta al debutto, per la Playing For Bergamo Edelweiss Albino che accusa un passivo pesante di 56 punti (35-91). Eppure, la partita non era iniziata male, con le ragazze di coach Fassina che avevano tenuto nei primi minuti, mettendo in difficoltà Usmate. Con il passare dei minuti e con i cambi di valore in panchina, le brianzole hanno pian piano dilagato in campo mettendo in seria difficoltà la squadra seriana.
Partenza a razzo di Usmate che va a canestro con Carrara e bomba di Mariani, 0-5, ma le Stelle Alpine non tardano a reagire e trascinate da Patelli e Della Corte recuperano e si portano avanti 10-7 al 4’. La partita però è aperta e pian piano Usmate recupera affidandosi ai cambi riesce nuovamente a portarsi in vantaggio al 7’ (11-12). La difesa dell’Edelweiss non riesce più ad essere efficace e coach Fassina chiama time-out. Ma l’inerzia della gara non cambia, con le brianzole che costruiscono un cospicuo vantaggio al termine della prima frazione +11 (12-23).
Secondo quarto che inizia ancora con Usmate sugli scudi (12-27), ma Albino sembra viva e cerca di recuperare con Testa e Tall che fanno 16-27. Ma è solo un lampo, perché le brianzole continuano nella loro marcia trionfale ad accumulare punti su punti, aumentando il vantaggio che al 5’ è di +15 (16-33). Albino si affida ai tiri da fuori ma non è serata, di contro la squadra ospite segna da tutte le posizioni, così all’intervallo Usmate è avanti 19-41.
Ripresa del gioco con le due squadre imballate per due minuti, poi Albino trova i canestri di Della Corte e Patelli che portano il parziale sul 23-46 al 3’. Ma è solo un momento nella partita perché Usmate riprende a macinare gioco con Mariani, Zumaglini e Carrara, riprendendo quota che con il passare dei minuti diventa pesante, al 5’ 23-48, 7’ 23-50 e finale di terzo quarto 25-61.
Ultimo quarto che non cambia l’inerzia della gara, con Usmate che controlla la partita mentre Albino cerca di recuperare nel punteggio per rendere meno amaro il finale. Al 2’ però coach Fassina rimedia un tecnico che manda in lunetta le brianzole, al 2’ (27-63). Nonostante una maggiore aggressività in difesa, Albino subisce la manovra delle avversarie mentre in attacco non riesce a trasformare le occasioni che si procura. Al 5’ (30-71), Gli ultimi minuti servono solo ad arrotondare il vantaggio delle brianzole che dilagano in campo, la partita finisce 35-91.
Per Albino ora è il momento della riflessione e per coach Paolo Fassina ci sarà da lavorare parecchio in settimana, per cercare di rivitalizzare le sue ragazze in vista della seconda di campionato con Bresso.
Il momento della palla a due tra Edelweiss e Usmate al palazzetto dello sport di Albino (credits: ufficio stampa Edelweiss)