Outdoor

La Dario Acquaroli vinta da Gioele De Cosmo e Mara Fumagalli

29 Settembre 2024

Redazione

La Dario Acquaroli, edizione 2024 con quasi 500 Biker al via dal centro di Iseoha incoronato Gioele De Cosmo (Scott Racing Team) e Mara Fumagalli (KTM Alchemist Powered Breta Brakes) come vincitori assoluti nelle categorie maschile e femminile. La manifestazione, organizzata dalla Gimasport in ricordo del campione mondiale XCO Dario Acquaroli, si è svolto lungo un tracciato che misurava 44,1 km con 1.054 metri di dislivello.

Il tratto iniziale di gara proponeva la salita del Polaveno sino a Località Marus (576 slm – 9,4 km – pendenza media del 3,9% – massima 9%). Successivo passaggio dal Castello di Passirano per raggiungere poi il castello di Bornato, quindi Calino e i suggestivi passaggi tra i vigneti della Franciacorta e buoni sterrati che conducevano fino alla Località Boschi Alti di Calino, verso Borgonato, passaggio dalle località di Bettolino Monterotondo e Dossello, quindi il classico finale con la Cronoscalata Madonna del Corno (1,320 km pendenza massima del 23% e media 13,6%.), nella sua tradizionale formula cronometrata, e la picchiata finale verso il traguardo nel centro di Iseo.

Dopo la prima salita davanti alla corsa troviamo Gioele De Cosmo (Gs Scott Racing Team), Alessandro Serravalle (Silmax Racing Team) e Stefano Goria (Montecorpo Cicli Drigani Pro Team), mentre nella gara femminile si sono già avvantaggiate Nicole Pesse (Trinx Factory Team), Giorgia Marchet (KTM – Protek – Ellettrosystem) e Mara Fumagalli (KTM Alchemist Powered Brenta Brakes).

Al passaggio da Passirano viene segnalato solo al comando Davide Foccoli (Gs Cicli Olympia), inseguito da De Cosmo. Appena prima di raggiungere il punto saliente della corsa si è formato un quintetto al comando della gara, composto da: Davide Foccoli, Gioele De Cosmo, Casey South (Torpado Kenda Factory), Jacopo Billi e Nicola Taffarel, entrambi di MTBike Team. Nel frattempo, nella gara femminile, si registra il recupero di Mara Fumagalli che raggiunge Giorgia Marchet. Alle loro spalle recupera terreno anche la campionessa italiana Juniores Giada Martinoli che si assesta in terza posizione assoluta.

Come sempre, è stata la scalata alla Madonna del Corno a decidere l’esito della corsa. Il miglior tempo di scalata (6:34) è stato quello del piemontese Gioele De Cosmo che ha scollinato per primo e si è lanciato verso la vittoria, tagliando il traguardo di Iseo con 4 secondi di vantaggio su Jacopo Billi e terzo posto a 5 secondi per Nicola Taffarel. Sempre la Cronoscalata Madonna del Corno mette le ali alla lecchese Mara Fumagalli che supera Giorgia Marchet e si presenta tutta sola all’arrivo con 17 secondi di vantaggio sulla veneta e terza Giada Martinoli. Da segnalare che il miglior tempo di scalata al femminile lo ha fatto registrare Vittoria Pietrovito (Fun Bike – Pratic) con 9:27.

L’arrivo vittorioso di Gioele De Cosmo sul traguardo de La Dario Acquaroli a Iseo (Foto Quaranta)