Calcio

Gasperini conta sull’estro di De Ketelaere

1 Ottobre 2024

Federica Sorrentino

Gian Piero Gasperini ha parlato in conferenza stampa a Gelsenkirchen, alla vigilia del secondo turno di Champions League che vede l’Atalanta affrontare lo Shakhtar Donetsk, con a fianco Charles De Ketelaere e l’intento di sarcire l’ormai consolidato senso di appartenze del calciatore belga.

“Partite come quella con lo Shakhtar Donetsk devono essere giocate bene e il risultato deve essere una conseguenza – ha esordito Gasperini – Credo che sia una partita tutt’altro che semplice, perché lo Shakhtar occupa la seconda fascia nella Champions, ha una rosa formata da giocatori brasiliani e giovani molto forti che poi vanno a giocare in grandi squadre. È una squadra diversa rispetto a quella che abbiamo incontrato cinque anni fa, come pure noi siamo diversi. È una partita da giocare con grande attenzione, come del resto la Champions impone”.

Dopo un inciso su Zaniolo, la cui evoluzione ritiene sia in proporzione alle prestazioni e ai minuti giocati in ogni partita, Gasperini definisce lo Shakhtar “un’ottima squadra, che nell’esordio stagionale in Champions a Bologna ha saputo interpretare bene la gara per lunghi tratti”.

A Bologna, in campionato, l’Atalanta ha giocato acciuffando il pareggio nei minuti finali. “Credo che abbiamo giocato un ottimo primo tempo e nella ripresa in superiorità numerica sarebbe bastata un po’ di lucidità in più per riuscire a segnare” – ha detto Gasperini, prima di soffermarsi su De Ketelaere. “Quando è arrivato, ha segnato all’esordio, adesso è un giocatore in crescita, in evoluzione,ed è questo che voglio vedere dai giocatori giovani. Non solo la maturazione fisica, ma anche in termini di mentalità e personalità”: Infine, Gasperini lo battezza dicendo che “è un ragazzo molto positivo, si sente addosso all’Atalanta, è un bell’esempio per la squadra”.

Dal suo canto, Charles De Ketelaere, ha detto di sentirsi sempre responsabilizzato nell’aiutare la squadra e di attraversare un momento importante della sua stagione, ricordando di avere fatto l’ultimo gol in Champions con il Club Brugge. “Sarà la mia seconda partita con l’Atalanta in Champions e proverò a segnare”.

Gian Piero Gasperini e Charles De Ketelaere in conferenza stampa a Gelsenkirchen (credits: atalanta.it)