Un passo avanti in Champions, mettendo tre mattoncini importanti. Gian Piero Gasperini ha tanti buoni motivi per sorridere. Il tecnico nerazzurro sorride per il gioco, per la condizione della sua squadra, per il risultato e per la classifica.
“Questi sono tre punti buoni per la Champions, tre mattoncini utili per il nostro muro, per arrivare al nostro obiettivo, sono davvero tre mattoncini buoni. Dobbiamo essere soddisfatti di questa vittoria, ma siamo solo alla seconda partita: adesso riportiamo l’attenzione al campionato dove arriviamo da una buona gara a Bologna. Stasera abbiamo fatto una buona partita, con una buona supremazia. Abbiamo fatto una buona partita fin dall’inizio. Temevo questa gara, ma il nostro approccio è stato ottimo, sia tatticamente che tecnicamente. Chiudere il primo tempo sul 2-0 ci ha agevolato, ma la squadra è sempre stata sicura e ha controllato bene il match. La prossima gara con il Celtic? E’ lontana, ora dovremo pensare al campionato, dove vogliamo tornare a vincere, sapendo però che si tratta di un’altra competizione. Giochiamo di sabato, e questa è un po’ un’anomalia, e dovremo recuperare tutte le energie perché in campionato servono tutte per fare bene”.
L’Atalanta vince con la vecchia guardia e con la partecipazione sempre più decisiva dei nuovi, con Kossounou, Bellanova e Samardzic titolari, e i vari Retegui, Zaniolo e Cuadrado protagonisti nel finale.
“Alcuni nuovi acquisti stanno già dando un contributo importante, altri sono un po’ più indietro. Abbiamo bisogno di giocare e di migliorare. Abbiamo bisogno di continuare a giocare e continuare a inserire i nuovi giocatori: Kossounou e Samardzic hanno fatto una buona partita, Bellanova ha fatto il suo primo gol con noi, un bel gol, di buona fattura, e ha già fatto alcune partite di buona qualità. Anche gli altri stanno crescendo, penso a Ederson, a Zappacosta, stiamo crescendo come prestazioni un po’ tutti. Questa è la quinta partita da quando si è chiuso il mercato, qualcuno doveva trovare una buona condizione, ma adesso la stiamo trovando.”
Sabato 5 ottobre al Gewiss arriva al Genoa e la difesa rischia di essere decimata dalle assenze.
“Domani vedremo come stanno tutti. Djimsiti ha un problema all’anca che si trascina da un po’, per Kossounou forse sono solo crampi altrimenti è un problema muscolare. E dovremmo riuscire a recuperare Hien”, ha chiosato il tecnico atalantino.
Gian Piero Gasperini in conferenza stampa a Gelsenkirchen (credits: atalanta.it)