Eventi

La 1000 Miglia 2025 torna alle origini

3 Ottobre 2024

Federica Sorrentino

L’edizione 2025 della 1000 Miglia torna alle origini, ma conferma, per il terzo anno consecutivo, il quinto giorno di gara. Meno chilometri totali, 1.900 invece dei 2.300 coperti nel 2024, ma fascino inalterato, con 140 prove cronometrate. Partenza da viale Venezia a Brescia martedì 17 giugno con il serpentone di oltre 400 auto si attesterà alla fine della prima tappa a San Lazzaro di Savena, nel bolognese, dopo avere attraversato Desenzano, Sirmione, Verona e Ferrara. Il secondo giorno si transiterà per i Passi della Raticosa e della Futa prima di passare nei centri di Prato e Siena, per arrivare nella capitale. Da Roma l’inizio della risalita verso Orvieto, Foiano della Chiana, Arezzo e San Sepolcro, San Marino e arrivo a Cervia-Milano Marittima. Il quarto giorno, la 1000 Miglia taglierà da est a ovest, attraverso gli appennini fino a Empoli, per poi dirigersi a Pontedera e all’Accademia Navale della Marina Militare a Livorno, dove – come ha fatto intuire il Contrammiraglio Iacopo Rollo – ad accogliere i partecipanti alla Frecciarossa potrebbe esserci l’Amerigo Vespucci. La risalita continuerà attraversando Viareggio e percorrendo il Passo della Cisa e per concludere la penultima tappa a Parma. L’arrivo a Brescia nel pomeriggio di sabato 21 giugno.

La presentazione della 43esima edizione di quella che è considerata la corsa più bella del mondo, illustrata da Giuseppe Cherubini, vicepresidente Comitato Operativo 1000 Miglia, ha avuto luogo nella sala consiliare di Palazzo della Loggia a Brescia. A fare gli onori di casa la sindaca Laura Castelletti, la quale ha assicurato il sostegno del Comune di Brescia per istituire la Fondazione che renda saldo e duraturo il valore storico della 1000Miglia. Se ne sono fatti interpreti, auspicando che il traguardo possa essere tagliato proprio nel 2025, la presidente Beatrice Saottini e Aldo Bonomi, presidente dell’ACI Brescia, i quali hanno salutato l’ad uscente di 1000 Miglia srl, Alberto Piantoni, che dovrebbe essere avvicendato dall’attuale direttore generale Fulvio D’Alvia.

La conferenza stampa ha avuto un’anteprima con la premiazione del concorso “La 1000 Miglia va a scuola”, curato da Elena Pala e sviluppato insieme all’ACI Brescia e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza della corsa. La lezione laboratoriale, che ha coinvolto 1.261 studenti, è sfociata nel concorso artistico che ha premiato Bianca Trivella, il cui disegno sarà stampato sul pass 1000 Miglia 2025. Zebra onlus è Charity partner per la raccolta fondi (obiettivo 200.000 euro) per donare all’Ospedale dei bambini un ecografo ultraveloce e rivoluzionario (ce ne sono 18 al mondo, sarebbe il primo in Italia), in grado di produrre 20mila fotogrammi in un secondo per ottenere immagini straordinariamente definite.

Il comitato organizzatore della 1000 Miglia con la Sindaca di Brescia, Laura Castelletti (credits: ufficio stampa 1000 Miglia)

Screenshot 300 1
Cartina 1000 Miglia 2025 1

Photogallery presentazione 1000 Miglia 2025