Screenshot
Calcio

Dopo la Champions, Atalanta gioca di anticipo

4 Ottobre 2024

Fabio Gennari

Mister Gasperini, dopo la gara con lo Shakhtar, aveva detto: “Dobbiamo recuperare bene, oggi è mercoledì e poi giochiamo sabato. E’ un po’ un’anomalia per chi gioca in Champions. Speriamo principalmente di recuperare le energie, in campionato devi stare bene per vincere. Kossounou? Sembra avere avuto dei crampi. Per Djimsiti è un problema all’anca che si trascinava da tempo. Domani potremmo recuperare Hien, non c’è questa ansia di infortunati”.
Concetti importanti dentro a poche dichiarazioni che mettono prima di tutto in risalto un dettaglio per nulla secondario: perché l’Atalanta, in campo di mercoledì sera in Champions League, è stata messa in calendario contro il Genoa per il sabato sera alle 18? Vero che ci sono le formazioni impegnate in Europa League al giovedì che devono giocare domenica ma, ad esempio, piazzare due anticipi al venerdì (Napoli – Como e Verona – Venezia) perché la sosta non permette di scendere in campo al lunedì per sole questioni televisive è la conferma che prima vengono contratti e tv piuttosto che la natura, il livello e la qualità dello spettacolo offerto da chi riposa meno e quindi in campo poi può dare meno. 
Passando ad infortuni e assenze, alla vigilia della gara di campionato, a Zingonia, Gasperini e lo staff valuteranno in modo completo le condizioni di Hien, Djismiti e Kossounou alle prese rispettivamente con i postumi di un problemino muscolare, un fastidio all’anca e (probabilmente) crampi che lo hanno costretto ad uscire. La speranza è che tutti possano essere coinvolti nella gara con il Genoa, magari non per giocare interamente la sfida ma almeno per essere a disposizione: sarebbe molto importante sia per la continuità di rendimento che stavano offrendo che per le scelte che Gasperini può fare con tutti i centrali convocati. Hien sembra quelli più vicino al rientro, Kolasinac è a disposizione e poi c’è anche Godfrey che in Champions è entrato nel finale e ormai va considerato recuperato. Prima della sosta a tutti si chiede uno sforzo importante, la gara con il Genoa va vinta e poi ci saranno due settimane di lavoro prima della trasferta sul campo del Venezia. 

Ben Godfrey ha esordito anche in Champions, subentrando nel finale di gara a Galsenkirchen (credits: atalanta.it)