C’è sempre più nerazzurro nell’azzurro dell’Italia di Spalletti. Il quale, dal pomeriggio seguente la gara pareggiata con il Belgio, ha ai suoi ordini anche un altro atalantino, Nicolò Zaniolo, chiamato dal tecnico di Certaldo per sostituire il romanista Pellegrini squalificato nel prossimo match contro Israele.
Italia sempre più atalantinizzata, con il bomber Mateo Retegui, con l’esterno Raoul Bellanova, ora con Zaniolo, in attesa dei ritorni degli infortunati Marco Brescianini, che potrebbe essere chiamato già per il prossimo ciclo di novembre se dovesse recuperare dal problema muscolare che lo terrà fuori per tutto il mese di ottobre, e poi dal 2025 prima di Giorgio Scalvini e poi di Gianluca Scamacca.
Senza dimenticare due papabili futuri azzurri: Marco Carnesecchi, già convocato dal ct Spalletti la scorsa primavera, e Matteo Ruggeri, che scalpita nell’under 21, dove intanto è approdato anche il diciannovenne Marco Palestra, ancora troppo acerbo per puntare all’Italia dei grandi.
Per Zaniolo si tratta di un ritorno dopo sette mesi di assenza: le sue due ultime apparizioni in azzurro risalgono a marzo, alla tournée americana in cui era stato impiegato nelle amichevoli contro Ecuador e Venezuela. Poi l’infortunio al metatarso del piede e l’intervento chirurgico a maggio a escluderlo dai convocati per gli Europei.
Ora questa chiamata in azzurro che premia il lavoro svolto da Zaniolo in questi primi tre mesi a Bergamo e premia la stessa Atalanta che ha creduto nel venticinquenne talento spezzino, che nell’ultimo mese ha aumentato il suo minutaggio e conseguentemente il suo rendimento. L’attaccante ligure con l’Italia vanta 19 presenze con 2 reti (segnate entrambe all’Armenia nel 2019): e’ stato convocato per la prima volta nel 2018 dall’allora ct Mancini, con cui ha giocato 13 incontri, poi sei gettoni sotto la gestione Spalletti. In questo inizio di stagione in nerazzurro, Zaniolo ha collezionato 5 presenze giocando 103 minuti oltre ai recuperi, con 3 gare in campionato e 53 minuti giocati e due presenze su due in Champions, contro Arsenal e Shakhtar, per altri 50 minuti.
Nicolò Zaniolo torna in Nazionale dopo sette mesi (credits: atalanta.it)