Screenshot
Indoor

Pallanuoto BG alla guida c’è Giovanni Foresti

18 Ottobre 2024

Luciano Locatelli

Cambio della guardia sulla panchina della Pallanuoto Bergamo. Dopo anni di assenza torna ad allenare la serie B, Giovanni Foresti che prende il posto di Sergio Lanza, il quale a sua volta è passato ad allenare le giovanili ereditando il posto di Ivan Milardovic. Il nuovo allenatore Giovanni Foresti, fratello di Emanuele Foresti alla guida della squadra un paio d’anni fa, ex giocatore di serie A di pallanuoto con un palmares di prestigio, è un allenatore navigato con tanti anni di esperienza sulle spalle, sia di prime squadre nelle varie categorie (serie A2 e B con Bergamo, Brescia, serie C con Treviglio), e ha accettato di buon grado il ritorno alla Pallanuoto Bergamo.

Foresti, come è nato questo ritorno sulla panchina della Pallanuoto Bergamo?

“È stato per caso, io ero libero, il presidente (n.d.r. Stefano Carrara) mi ha chiamato ed in cinque minuti abbiamo trovato un accordo”. 

Che squadra hai trovato?

“Ho trovato una buona squadra, mix tra giovani e giocatori più esperti che può fare bene”.

Ci saranno dei nuovi innesti e partenze?

“Ci sono già stati tre nuovi innesti, Davide Mazzola che raggiunge il fratello Mattia, Rocco Zavaglia proveniente dal Dalmine e Federico Marini proveniente dal settore giovanile”.

Qual è il vostro obiettivo stagionale?

“Il nostro obiettivo di partenza è raggiungere i playoff, possiamo competere con le squadre di vertice pertanto ci proveremo”.

Avete già in programma amichevoli e come vedi il campionato di serie B, quali squadre favorite?

“Facciamo amichevoli con cadenza settimanale con Dalmine e Brescia. Fatta amichevole con Acquatica Torino, vinta per 11-10. Campionato equilibrato, favorite direi Padova Torino e Monza”.

In attesa del calendario ufficiale, la Pallanuoto Bergamo continuerà ad allenarsi alle piscine Italcementi che anche quest’anno saranno il teatro del campionato di serie B per la squadra bergamasca. La squadra di Foresti se la dovrà vedere con le rivali storiche della cadetteria (Torino, Monza, Geas Milano ecc.), anche se ad oggi non è ancora ben definita la griglia di partenza. Campionato che, come di consueto, prenderà il via il prossimo dicembre, per terminare a maggio-giugno a seconda del piazzamento finale.

Nuovo corso tecnico per la Pallanuoto Bergamo (credits: archivio Pallanuoto Bergamo)