Un pareggio da accettare. “Perché non siamo riusciti a trovare il gol”. Gian Piero Gasperini archivia così il pareggio casalingo per 0-0 contro un Celtic Glasgow che ha giocato una gara tutta difensiva.
“Loro arrivavano da una brutta sconfitta e ci stava che si difendessero con energia. Noi abbiamo fatto tutto quello che dobbiamo fare e lo abbiamo fatto bene, tranne il gol che avrebbe cambiato la partita. Ma siamo stati bravi a giocare con continuità e grande attenzione, costruendo diverse occasioni e non concedendo mai il contropiede agli avversari. Dobbiamo accontentarci del pareggio, che dobbiamo accettare avendo fatto di tutto per vincere ma senza riuscire a segnare, ma siamo soddisfatti della prestazione”.
Gasperini soddisfatto della prestazione dei difensori, a cominciare dai rientranti Hien e Kolasinac, condizionati da diversi acciacchi nelle ultime settimane.
“La difesa ha fatto un’ottima gara, ma tutti i reparti hanno fatto bene, globalmente la squadra ha fatto bene, concedendo poco al Celtic, abbiamo giocato con grande continuità. Certamente, non subire gol è sempre un aspetto positivo. Tuttavia, l’aspetto che pesa di più oggi è non aver segnato. Ci siamo trovati tante volte nell’area avversaria, ma senza riuscire a trovare la giocata decisiva. Personalmente, avrei preferito un 3-2 per noi piuttosto che un 0-0, perché il gol in Champions fa la differenza. Non è facile giocare contro una squadra così chiusa. E’ stata una di quelle partite dove, nonostante tutto il lavoro, il gioco sviluppato, il pallone non voleva proprio entrare. Abbiamo dominato sul piano del gioco, creato tante opportunità, ma ci è mancata la lucidità e forse anche un po’ di fortuna. Nel primo tempo ci sono state occasioni limpide, ma purtroppo non siamo riusciti a capitalizzarle queste occasioni. Quando non sblocchi una gara del genere, diventa tutto più complicato. Ci abbiamo provato fino alla fine, quando fai queste prestazioni positive come questa accetti anche il pareggio, ora i punti andremo a cercarli in trasferta. Sapendo che in Champions – ha concluso Gasp – tutte le gare sono difficili perché incontri tutte squadre che giocano con i nazionali e che nei loro tornei stanno facendo bene”.
Gian Piero Gasperini si è detto soddisfatto della prestazione della squadra contro il Celtic (Ph: A. Mariani)