Un’Atalanta a dir poco travolgente fa un sol boccone del Verona con un punteggio tennistico, mettendo in cassaforte il risultato prima del quarto d’ora con tre gol di bella fattura, messi a segno da de Roon, Retegui e De Ketelaere, scaturiti al termine di azioni manovrate e innescate sempre da Lookman, che a sua volta ha festeggiato prima e dopo la mezz’ora del primo tempo. Alla momentanea manita atalantina ha risposto prima dell’intervallo Sarr facendo centro nell’unica conclusione a rete del Verona. Alla squadra di Gasperini è stato facile arrotondare nel secondo tempo, quando Retegui, ispirato da De Ketelaere in grande spolvero, si è concesso la doppietta personale, portando a più di 1 la sua media gol a partita (10 volte a segno nelle prime 9 giornate).
La squadra di Gasperini ha giocato in scioltezza, fraseggiando a memoria tra le linee e permanendo nella metà campo scaligera dove ha padroneggiato e fatto girare palla con precisione, accumulando oltre il 70% di possesso palla. Una dominio assoluto e disarmante, che ha permesso di scavare il divario ineccepibile, frutto di una supremazia tecnica e qualitativa espressa a tutto campo dall’Atalanta.
LA CRONACA
Gasperini contraddice le previsioni della vigilia sulla probabile formazione, scegliendo ancora di schierare il tridente offensivo formato da De Ketelaere, Lookman e Retegui. Scelta dettata anche dallo schieramento scaligero, praticamente speculare con la difesa a tre. Torna sulla fascia sinistra Ruggeri. Zanetti lascia in panchina Lazovic.
Atalanta subito proiettata in avanti alla ricerca dello spiraglio che Lookman, appena trascorsi 5’, crea inventando un assist rasoterra per vie orizzontali per l’accorrente de Roon, implacabile dalla linea dei 16 metri. Il raddoppio arriva al 9’ per merito di Retegui che, dopo avere duettato con Lookman, ne raccoglie il pallone rimpallato sulla gamba di un difensore e lo piazza di precisione nell’angolo alla destra di Montipò. Dopo un salvataggio di Ghilardi su tentativo di girata di Retegui e una parata monstre di Montipò su conclusione di Lookman, prima del quarto d’ora anche De Ketelaere si unisce alla compagnia del gol piazzando il pallone all’incrocio dei pali calciando dalla classica mattonella. Si gioca solo nella metà campo del Verona, il cui portiere al 25’ evita di capitolare deviando oltre la traversa il pallone girato di testa da Retegui su cross di Ruggeri. Nulla può Montipò tre minuti dopo, quando Lookman si produce in una serpentina che disorienta i difensori e infila rasoterra nell’angolo basso. L’eroe di Dublino, candidato al Pallone d’Oro e quello africano, replica al 34’ finalizzando un’azione ancora da lui avviata in ripartenza, proseguita da Ederson, il cui cross dalla linea di fondo, corretto di tacco da De Ketealere, è diventato un assist per il suo tocco vincente sottomisura. Al 41’ ci prova anche Ederson, Montipò blocca a terra. Passa un minuto e il Verona, senza mai essere riuscito prima a concludere verso la porta di Carnesecchi, trova il jolly con Sarr che indovina un tiro imprendibile all’incrocio dei pali.
A inizio ripresa, Zanetti ripresenta la squadra con tre novità: Lazovic, Dani Silva e Daniliuc, in sostituzione di Coppola, Bradaric e Kastanos. L’Atalanta concede qualche spazio di manovra al Verona, continuando a controllare la partita e minacciare la porta di Montipò, contro la cui traversa all’8’ si stampa il pallone calciato da Lookman e deviato da un difensore. All’11’ triplo cambio per Gasperini che fa uscire Zappacosta, Ederson e Lookman (meritata standing ovation) per fare posto a Bellanova, Pasalic e Samardzic. Passano due minuti e Retegui va ancora a segno ricevendo pallone con il contagiri in area da De Ketelaere e castigando Montipò da corta distanza. Al 17’ Retegui viene avvicendato da Zaniolo, poi Gasperini concede minuti a Palestra richiamando Kolasinac. Al 39’ Sarr riprova dalla distanza, Carnesecchi risponde allungandosi per respingere.
ATALANTA- VERONA 6-1
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi 6 Djimsiti 6.5 Hien 6.5 Kolasinac 7 (32’ st Palestra 6) Zappacosta 6.5 (11’ st Bellanova 6) de Roon 7 Ederson 7 (11’ st Pasalic 6) Ruggeri 6.5 De Ketelaere 8 Retegui 8 (17’ st Zaniolo 6) Lookman 8.5 (11’ st Samardzic 6). A disposizione: Rui Patricio, Rossi, Toloi, Godfrey, Sulemana, Cuadrado, Comi, Steffanoni. Allenatore: Gasperini
VERONA (3-4-2-1): Montipò 4.5 Magnani 4.5 Coppola 4.5 (1’ st Lazovic ) Ghilardi 4.5 Tchatchoua 5 Serdar 5 (22’ st Suslov 5.5) Belahyane 5 Bradaric 4.5 (1’ st Daniliuc 5.5) Livramento 4.5 (34’ st Alidou sv) Kastanos 4.5 (1’ st Dani Silva 5) Sarr 6. Allenatore: Paolo Zanetti.
A disposizione: Perilli, Magro, Faraoni, Lambourde, Tengstedt, Okou, Sishuba, Mosquera, Ajayi, Cisse.
Arbitro: Feliciani 6 Assistenti: Bercigli e Di Gioia. IV Uomo: Marinelli. Var: Massa A Var: Marini
Marcatori: pt 5’ de Roon 9’ Retegui 14’ De Ketelaere 28’ e 34’ Lookman 42’ Sarr; st 13’ Retegui
Ammoniti: Bradaric
Recupero: 1, 0
Lookman e De Ketelaere, protagonisti del largo successo ottenuto dall’Atalanta sul Verona al Gewiss Stadium (Ph: Alberto Mariani)
Photogallery Atalanta-Verona 6-1 (Ph: Alberto Mariani)