Torna alla vittoria la Playing For Bergamo Edelweiss Albino, impegnata in trasferta a Gallarate, contro la locale formazione varesina, nel campionato di serie B femminile di Basket di Lombardia. La squadra allenata da coach Paolo Fassina si è imposta sul Basket Femminile Gallarate per 50-64. Una vittoria voluta fortemente dalle Stelle Alpine che nell’occasione hanno potuto giocare con le tre nuove giocatrici (Albanelli, Codolo e Tomasoni) arrivate in settimana che hanno dato sicurezza e completezza alla squadra. Eppure l’inizio non è stato facile per le seriane, aggredite dalle varesine, tanto che al 4’ erano sotto di 9 lunghezze (11-2). Time-out provvidenziale di coach Fassina che richiama le ragazze in panchina e da indicazioni precise, al rientro la squadra, trascinata dalla nuova arrivata Ludovica Albanelli trova la via del canestro ed incomincia la rimonta. Al 7’ (16-5) e nel finale di primo quarto con Codolo in campo a contrastare l’esperta Vujovic, l’Edelweiss si porta sole 3 lunghezze di svantaggio (16-13). Secondo quarto che parte subito con un canestro della capitana Della Corte, Gallarate però risponde e tiene il minimo vantaggio. Dalla metà del secondo quarto, però, Albino produce il massimo sforzo con una difesa aggressiva e attenta, Tomasoni e Albanelli fanno il resto e all’8’ la squadra seriana è in vantaggio (23-26). Ma Gallarate non molla e con Giani e Palmieri che segna da 3 punti rimane in scia, si chiude il secondo quarto (25-28).
Dopo l’intervallo le Stelle Alpine prendono il comando della gara,con Albanelli in evidenza, al 4’ (31-37), le varesine provano a reagire, coach Crugnola prova a cambiare in corsa ma Albino questa volta, grazie a i cambi a disposizione non si ferma e nel finale del terzo quarto allunga ancora, con Codolo in spolvero che porta a 10 le lunghezze di vantaggio (35-45).
Ultimo quarto di gara con Albino in controllo, mentre la squadra di casa prova gli ultimi assalti senza successo, coach Fassina fa girare la squadra e da spazio anche alla panchina, al 3’ (37-47), al 6’ (41-52), all’8’ (41-56). Finale di partita senza scossoni con Albino che va a vincere la sua seconda partita stagionale e si porta a 4 punti in classifica.
Così al termine della gara coach Paolo Fassina: “Partita difficile, subito in salita ma con intensità difensiva e contributo offensivo da parte di tutte, abbiamo portato il match dalla nostra parte. Buono il contributo delle nuove arrivate che nonostante le difficoltà di inserimento hanno consentito maggiori rotazioni e di mantenere quindi ritmo offensivo e difesa aggressiva”.
Sabato 2 novembre, nuova difficile trasferta per Albino che andrà a fare visita alla capolista Pontevico oggi sconfitta da Brignano 71-64.
ISOTEC BK FEMM. GALLARATE-PFB EDELWEISS ALBINO 50-64 (16-13, 9-15. 10-17, 15-19)
Gallarate: Frasisti 6, Ridolfi 2, Vujovic 12, Nicolazzo, Rognoni 4, Fontanel, Giani 10, Triarico, Fusi 8, Galbiati, Palmieri 8, Zappa. All. A.Crugnola.
Albino: Tomasoni 9, Tall, Spreafico 2, Patelli 5, Bonfanti 8, Chessari 4, Surini, Testa 2, Codolo 9, Della Corte 4, Albanelli 21. All. P. Fassina.
Le Stelle Alpine festeggiano il ritorno alla vittoria sul campo di Gallarate (credits: ufficio stampa Edelweiss)