Volley

Cbl capitombola nel derby con Brescia

27 Ottobre 2024

Federico Errante

Anche il derby diventa indigesto. E dopo quattro partite, la Cbl resta con un punto all’attivo. A Brescia il pomeriggio inizia come meglio non avrebbe potuto, ma si decide ai vantaggi del secondo parziale quando le padrone di casa pareggiano e poi fanno emergere i proverbiali limiti di tenuta delle nostre. Il 3-1 per le ragazze dell’ex Volley Bergamo Matteo Solforati non è altro che la conseguenza del match giocato a due velocità da quelle di Cominetti, pressoché impeccabili in avvio e poi sopraffatte dal ritorno della Millenium. Non sono bastati neppure stavolta i 28 punti di Valentina Zago, vista l’inconsistenza della new entry Neciporuka e l’ingresso in corso d’opera di una Conceicao che ci si augura possa bruciare le tappe per tornare al 100% della condizione.
Il parziale iniziale a 11 illude Dell’Orto e compagne che sfoderano i 20′ più belli del loro avvio: ciniche, precise, al limite della perfezione. Quando però serve continuità, il meccanismo rallenta sebbene al rientro in campo si riesca a giocare fianco a fianco con le padrone di casa. Arriva anche una chance del potenziale (e probabilmente determinante) 0-2, ma Brescia pareggia alla nona occasione (33-31). I timori che potesse essere il crocevia diventano realtà in tempi brevi. Costa Volpino, infatti, incassa il colpo e torna su quegli standard globalmente al di sotto della sufficienza già visti nelle tre uscite precedenti. L’idea è che prima ancora di affrontare il tema tecnico, ci sia da intervenire sull’aspetto mentale vista la fragilità perdurante. E non può bastare Zago a curare sempre le ferite. Vanno trovate soluzioni in grado d’accompagnare il martello, prima di tornare a rivivere un cammino sulla falsariga di quello dello scorso torneo.
Domenica 3 novembre alle 17 nuova ghiotta chance per sbloccare lo “zero” dalla casella delle vittorie: al PalaCbl arriva Castelfranco, terzultimo e a +1. L’imperativo è mettere la freccia per svoltare.

Brescia-Costa Volpino 3-1 (11-25, 33-31, 25-19, 25-18)

Millennium Brescia: Scacchetti 2, Siftar 19, Romanin, Trevisan, Tonello 13, Stroppa, Davidovic 11, Pistolesi 13, Scognamillo (L), Meli 11. N.e.: Franceschini, Riccardi (L), Veglia e Bikatal. All. Solforati.

Cbl Costa Volpino: Dell’Orto 1, Zago 28, Buffo 10, Civitico 1,Gamba (L), Conceicao 3, Ferrarini 8, Neciporuka 5, Brandi 11, Dell’Amico, Camerini, Fumagalli 1. N.e. Fracassetti (L) e Tosi. All. Cominetti.

Le giocatrici di CBL osservano il monitor durante un video-check (credits: LVF)