Screenshot
Calcio

Gasperini operazione recuperi in vista di Parma

21 Novembre 2024

Fabio Gennari

Lookman e De Ketelaere parzialmente in gruppo, Scalvini tra i convocati e qualche speranza anche per Djimsiti di entrare tra i giocatori chiamati per l’insidiosa trasferta di Parma. L’allenamento del giovedì, in casa Atalanta, ha portato alcune notizie interessanti all’attenzione di stampa e tifosi. Oltre a Retegui, Zaniolo e Samardzic, senza dimenticare Brescianini che davanti è sempre un’opzione da tenere in considerazione, mister Gasperini potrebbe recuperare anche i due elementi forse più tecnici e imprevedibili del gruppo. E si tratta di indicazioni molto interessanti pensando alla sfida contro i Ducali perché la presenza del nigeriano e del belga darebbero un respiro diverso alle scelte che il tecnico potrebbe fare per provare a salire ancora in classifica. 
In linea generale, con Zappacosta sicuramente out e Kolasinac che non sarà probabilmente della contesa, la squadra a disposizione di Gasperini è di tutto rispetto e permetterebbe di fare diverse scelte in ogni reparto. Dietro, ad esempio, con Djimsiti ci sarebbero 3 difensori per 3 posti (Godfrey ha l’influenza, Toloi è ormai fuori dai radar e rimangono Kossounou e Hien) ma l’arretramento di De Roon non sarebbe del tutto da escludere: Ederson, squalificato per Berna, giocherebbe insieme a Pasalic sulla mediana e i rientranti avrebbero più tempo per tornare in gruppo. In mezzo al campo, Bellanova e Ruggeri sono destinati a giocare da titolari sia sabato che martedì a Berna con Palestra e Cuadrado che possono essere impiegati in caso di necessità per una porzione di gara. 
La partita di Parma evoca brutti ricordi al mondo atalantino, lo scorso 4 agosto proprio contro i Ducali Scamacca si ruppe il crociato e anche se l’Atalanta è stata bravissima a trovare subito una soluzione con Retegui si è trattato di un momento decisamente complicato. Prima convocazione stagionale quella che dovrebbe interessare Scalvini, il ragazzo non è ancora pronto per scendere in campo con buon minutaggio (cerca la miglior forma) ma intanto tornerà a respirare il gruppo. 

Gian Piero Gasperini attende di verificare le condizioni fisiche di chi si sta riprendendo dagli infortuni in vista della trasferta di Parma, che precede di 72 ore la gara di Champions League a Berna (Ph: A. Mariani)