Ottima vittoria in trasferta per l’Albinoleffe che ha sconfitto per 0 a 2 allo stadio Silvio Piola la Pro Vercelli. È stata una partita con poche emozioni fino al 70’ quando l’Albinoleffe, anche grazie all’ingresso di giocatori freschi, ha alzato il proprio baricentro spingendo con insistenza alla ricerca della vittoria. Sin dai primi minuti di gioco i blucelesti hanno tenuto maggiormente il possesso palla e creato più pericoli senza però riuscire a concretizzare le buone azioni create. La prima azione pericolosa costruita dalla squadra di Lopez è arrivata al 17’ quando Parlati ha lanciato in profondità Zoma che da posizione defilata è entrato in area ma è stato bloccato dall’ottima uscita di Rizzo. Mustacchio, grande ex di giornata, ha provato a mettere in difficoltà la retroguardia avversaria ma è stato arginato bene in più occasioni dai tre difensori vercellesi. Nel secondo tempo l’andamento del match sembrava rispecchiare quanto visto in campo nei primi 45 minuti di gioco, ma l’ingresso di Giannini e Astrologo al 68’ ha dato fervore agli uomini di Lopez che subito un paio di minuti più tardi, al 70’, sono andati vicini alla rete. Il corner battuto da Fossati è stato deviato da Sow, finendo sulla traversa, Zoma ha ribattuto così di testa ma il tiro indirizzato in rete è stato intercettato da Louati che ha salvato sulla linea. Il gol bluceleste è meritatamente arrivato al 76’ sugli sviluppi di una punizione battuta dal neoentrato Giannini. C’è stata una mischia in area ed il più rapido di tutti è stato Baroni che ha allungato il piede ed infilato la palla in rete. Al minuto 83 è invece arrivato il secondo gol siglato da Zoma, alla sua centesima presenza con l’Albinoleffe. L’attaccante classe 2003 è stato bravo e caparbio a recuperare un pallone sul lato di destra e si è poi indirizzato verso l’area di rigore, il suo tiro è stato fermato da Rizzo che non ha però potuto niente sul tap-in dell’attaccante che si è portato così a quota 20 gol con la maglia bluceleste. Il match è terminato sul risultato di 0 a 2, l’Albinoleffe ha conquistato 3 punti preziosi e meritati per quanto si è visto in campo ed è stata più cinica rispetto a molte altre partite giocate durante questo campionato.
Va ricordato che, in campo a Vercelli, capitan Borghini ha indossato una fascia speciale per urlare il “no” alla violenza sulle donne e celebrare la data del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
PRO VERCELLI vs ALBINOLEFFE 0-2
MARCATORI: 76’ Baroni; 83’ Zoma
PRO VERCELLI (3-4-2-1): Rizzo 6; De Marino 6; Marchetti 6; Clemente 5,5 (88’ Casazza s.v.); Pino 5,5; Louati 6; Iotti 6; Iezzi6; Bunino 5,5; Rutigliano 5,5 (59’ Contaldo 6); Coppola 5,5 (59’ Sow 5,5). A disposizione: Passador; Lancellotti; Biagetti; Emmanuello; Gheza; Cugnata; Sbraga; Ronchi; Condello; Schenetti; Serpe Laurens; Anton. Allenatore: Paolo Cannavaro
ALBINOLEFFE (3-5-2): Marietta 6; Borghini 6; Potop 6; Baroni 6,5; Gusu 6; Agostinelli 5,5 (68’ Astrologo 6); Parlati 6; Fossati 6(93’ Ricordi s.v.); Munari 5,5 (68’ Giannini 6,5); Zoma 6,5 (88’ Capelli s.v.); Mustacchio 6 (88’ Zanini s.v.). A disposizione: Facchetti; De Gennaro; Zambelli; Evangelisti; Angeloni; Vinzioli; Bosia; Freri. Allenatore: Giovanni Lopez
La squadra bluceleste, scesa in campo con la maglia rossa, ha conquistato tre punti allo stadio Silvio Piola nel giorno delle 100 presenze di Zoma (credits: ufficio stampa AlbinoLeffe)