Indoor

Omero BG Supercoppa e secondo triplete di goalball

24 Novembre 2024

Federica Sorrentino

Secondo triplete della squadra di goalball di Omero Bergamoi, che dopo campionato e coppa Italia conquista anche la Supercoppa della stagione 2023/2024. In una giornata ricca di emozione, nella palestra dell’Istituto Vittorio Emanuele di Bergamo, la SD Omero ha vinto due sfide che sono valsi altrettanti trofei. La prima, la finale della Supercoppa di Goalball Alban 2023/2024, ha visto la squadra del presidente Dario Merelli battere l’Alto Adige con un perentorio 13-3. Seconda Supercoppa dopo quella vinta nel 2022. A seguire, è iniziata ufficialmente la stagione 2024/2025 con in palio la final four Coppa Italia di Goalball che si è trasformata in triangolare a causa della defezione della Reggina. La contesa è stata tra Omero Bergamo, Alto Adige e Trento, che ha perso entrambe le partite, promuovendo alla finale bergamaschi e bolzanini. Omero Bergamo si è imposta ripetendo il risultato di 13-3, dimostrando tutta la sua forza, sebbene l’Alto Adige abbia dato battaglia fino all’ultimo minuto.

“Nonostante i punteggi decisivi – ha dichiarato Dario Merelli – è giusto sottolineare che entrambe le partite sono state tutt’altro che facili, ma la determinazione dei nostri ragazzi ha fatto la differenza”.

Otto i giocatori che si sono alternati in quattro partite: Christian Belotti, Filippo Pezzotta, Gennaro Florio, Dario Merelli, Ata Ur Rehman, Paolo Lizziero, Camilla Pezzotta e Margherita Paciolla. Le due ragazze sono atlete di interesse della Nazionale italiana di Goalball. Fondamentale il ruolo di giocatore centrale ricoperto da Filippo Pezzotta, così come fanno la differenza i tiri velenosi di Dario Merelli e le forti conclusioni di Christian Belotti.

“Un ringraziamento speciale va ai miei compagni di squadra, giovani e talentuosi, che non solo hanno contribuito a questa vittoria, ma che sono anche la promessa di un futuro brillante per il nostro team – ha aggiunto Dario Merelli – Le prospettive sono più che positive: oltre ai protagonisti di ieri, ci sono tanti altri giovani che stanno crescendo e che sono quasi pronti a fare il loro ingresso in campo”.

Ci sono tre giocatori giovanissimi che stanno emergendo: il ventenne Simone Vitale e i diciottenni Lorenzo Lazzari e Michele Rinaldi, quest’ultimo di Avellino. Il campionato di goalball prende il via nel weekend del 14-15 dicembre. Omero Bergamo schiera due squadra, A e B, la prima per difendere il titolo che vince da sei anni consecutivi e vedrà in campo anche il campione paralimpico Oney Tapia, e la seconda per rallentare la corsa delle antagoniste e fare crescere i giovani.

La squadra di Omero Bergamo che ha vinto la Supercoppa di goalball (Ph: Francesca Sana)