Micoli nuovo coach VBG91

Redazione |

Stefano Micoli è il nuovo allenatore del Volley Bergamo 1991. Una scelta largamente anticipata e che si è concretizzata dopo la parentesi di Marco Zanelli, che ha ricoperto il ruolo di capo allenatore la scorsa domenica nella gara con Perugia e che rimane nello staff rossoblù del nuovo coach. Un rientro a Bergamo in corsa per Stefano Micoli, il quale ha lasciato la panchina di Aragona per fare ritorno nella sua città.

“E’ stata una chiamata inaspettata – ammette il nuovo coach bergamasco – che mi ha reso felice e che ho accettato più che volentieri e non avrebbe potuto essere altrimenti. Non avrei fatto questo cambio in corsa per nessun’altra Società, ma devo un grazie, oltre al Volley Bergamo 1991, anche alla concessione di Nino Di Giacomo, presidente di Aragona, che, capendo la situazione e non ponendo ostacoli, mi ha permesso di essere qui oggi”.

Micoli, a Bergamo, ha già vestito i panni di assistente e allenatore e ha poi compiuto un lungo percorso, ricco di esperienze in Italia e all’estero, in A1 e A2, in Turchia e Romania oltre che sulla panchina della Nazionale della Slovacchia. Martedì 15 febbraio il suo primo allenamento e domenica 20 siederà sulla panchina per il primo match di questo nuovo capitolo della sua storia, a Novara contro l’Igor: “Arrivo in corsa, ma con ancora 10 gare da disputare. La parte fondamentale del lavoro iniziale sarà trovare l’intesa con lo staff e con le ragazze, dovrò poi carpire tutto in poco tempo, ma la vivo con molto entusiasmo e razionalità. Non voglio i riflettori puntati su di me, punto a far crescere le individualità delle ragazze per raggiungere l’obiettivo del “noi” inteso come squadra. E la squadra che ho visto nei video delle ultime partite ha un potenziale elevato. Le sconfitte avevano probabilmente portato una sorta di demoralizzazione, ma la vittoria di domenica è stata importante per fermare il vortice negativo che avrebbe potuto crearsi”.

“In questa fase della stagione, vivendo partita dopo partita – dice Micoli – ci possono essere risultati a sorpresa e si possono raccogliere punti con chiunque: vuoi perché le avversarie hanno turni infrasettimanali di coppa o vuoi per la stanchezza. Per molti motivi, tutte le gare possono essere accessibili. Ricordo ancora che anni fa battemmo in casa Novara con una bella prestazione e certe cose rimangono indelebili. Speriamo di iniziare subito con il piede giusto”. 

54 anni, bergamasco, Stefano Micoli ha vinto quattro scudetti tra Italia e Turchia, 1 Champions League, 2 Supercoppa Italiana, 2 Coppa Italia di A1 e 1 di A2. Nelle stagioni 1993-1994, 1997-1998 e dal 2004 al 2006 è viceallenatore ed assistente al Volley Bergamo. Dopo la stagione 2016-2017, in cui è stato vice di Fenoglio a Novara con tanto di conquista del tricolore, Micoli è tornato a Bergamo l’anno seguente da primo allenatore.

Stefano Micoli, nuovo coach Volley Bergamo 1991 (credits: ufficio stampa Volley Bergamo 1991)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Laura Melandri saluta la A1 e il Volley Bergamo...

Redazione |
30 Aprile 2024
Dopo undici stagioni Laura Melandri ha salutato la serie A1 di pallavolo. La 29enne centrale, che ha disputato la seconda parte dell’ultima regular...

Held e Toscani da Bergamo al tetto d’Italia

Federico Errante |
29 Aprile 2024
Da Bergamo al tetto d’Italia. In dieci mesi. Passando per Supercoppa, Coppa Italia e Mondiale per Club. Per Tim Held e Alessandro Toscani l&#...

Scanzo terza vittoria in regular season

Federico Errante |
22 Aprile 2024
Scanzo prosegue il suo momento magico. Il 3-0 su Cazzago vale la vittoria in regular season, la terza nelle ultime tre stagioni nel torneo di serie...