Sabato 30 novembre il Palaspirà di Spirano ha ospitato la Premiazione Annuale dell’attività ciclistica provinciale Bergamasca 2024. L’evento organizzato come ogni anno dal Comitato Provinciale di Bergamo della Federazione Ciclistica Italiana è andata a riconoscere i meriti e celebrare i successi di tutti gli atleti e le società del movimento ciclistico bergamasco. Tra le autorità presenti, oltre a tutti i componenti del consiglio provinciale FCI capitanato dal presidente Claudio Mologni, c’erano il sindaco di Spirano Yuri Grasselli, l’assessore allo sport Giovanni Renato Zanotti, l’assessore allo sport del Comune di Dalmine Patrick Lardo, l’Europarlamentare e delegata CONI Bergamo Lara Magoni, il consigliere di Regione Lombardia Giovanni Francesco Malanchini, il presidente del Comitato Regionale FCI Lombardia Stefano Pedrinazzi, il consigliere nazionale FCI Gianantonio Crisafulli, i consiglieri regionali FCI Bruno Cometti e Lucia Trevisan, e tanti altri amici sponsor e sostenitori.
Sul palco di Spirano hanno sfilato in sequenza il giovanissimi campioni provinciali, i ragazzi della MTB che hanno difeso i colori della Lombardia al Trofeo Coni, i vincitori del circuito Orobie Cup Junior, poi tanti atleti che hanno vinto titoli internazionali, a partire dalla campionessa olimpica Chiara Consonni, il fratello Simone Consonni medaglia d’argento olimpica nella Madison e di bronzo nell’inseguimento a squadre; Mattia Cattaneo campione europeo del Mixed Team Relay; Martina Fidanza campionessa europea dell’Inseguimento a squadre, Mirko Testa medaglia d’argento e di bronzo alle ultime Paralimpiadi di Parigi 2024; Claudia Cretti, medaglia d’argento e di bronzo ai Mondiali di Paraciclismo e pluricampionessa italiana; Samuele Quaranta campione europeo dell’Inseguimento a squadre, Silvia Milesi, campionessa italiana cronosquadre e bronzo europeo nell’Inseguimento a squadre; Mattia Arnoldi campione italiano Inseguimento a squadre allievi, Martina De Vecchi campionessa italiana della Velocità a squadre allieve; Elisa Valtulini campionessa italiana della cronosquadre; Ruben Ferrari pluricampione italiano su pista tra gli allievi; Alessia Zambelli, campionessa italiana della cronosquadre tra le Donne Junior; Riccardo Fasoli campione italiano del Team Relay; Federica Nicoli campionessa italiana XCE Donne Esordienti; Thomas Gamba campione italiano cronosquadre Juniores; la Ciclistica Trevigliese campione d’Italia della cronosquadre Juniores; MBH Bank Colpack Ballan campione italiano Under 23 nella cronosquadre; Anna Casati campionessa italiana strada e mtb FISDIR/FCI.
Consegnati poi i tradizionali premi speciali. “Una vita per il ciclismo” consegnato a Gianmario Forcella del Pedale Brembillese e Angelo Messa del Team F.lli Giorgi. Il “Premio Sicurezza” è andato all’Associazione G.R.E.B.. Il premio “Giudice di gara” è stato consegnato ad Elena Merelli. Il “Premio Promozione” a Cristina Busetti. Il premio “Direttore di Corsa” a Mara Mologni. Nel finale la premiazione delle prime tre classificate al Campionato Provinciale di Società: terzo posto per la Pol. Bolgare, secondo la Osio Sotto e prima Gc Almenno. Consegna del Trofeo Arlecchino alla Ciclisti Valgandino, per l’impegno nella divulgazione dell’attività giovanile. Gran finale con il premio “Giovanissimo dell’anno” consegnato a Simone Canali (Ciclisti Valgandino) e parimerito a Michelle Marzetti (Gazzanighese) e Giulia Ceroni(Pedale Brembillese).
Simone Canali, Michelle Marzetti e Giulia Ceroni, ai quali è stato assegnato il premio Giovanissimi dell’anno 2024 (credits: Comitato Provinciale FCI Bergamo)