Non c’è fine alla striscia negativa per la Playing For Bergamo Edelweiss Albino, che anche a Varese esce sconfitta con un punteggio pesante (71-45). La squadra seriana, rispetto alle partite precedenti, ha approcciato nel peggiore dei modi e pian piano che passavano i minuti, il divario con la squadra varesina si è fatto sempre più importante con partita già in ghiaccio al termine dei primi due quarti di gara.
Prima frazione che si apre con una bomba da tre punti di Faroni e al 2’ su punteggio di (7+4) coach Fassina chiama subito time-out perché vede le sue ragazze non in partita. Ma il richiamo purtroppo non sortisce alcun beneficio. Al rientro, Pratelli e compagne continuano a macinare gioco e punti mentre Albino appare smarrita in campo, si chiude la frazione sul 21-9 per Varese.
Secondo quarto che comincia ancora con un tiro da tre punti vincente di Sansottera, che apre la strada ad un nuovo parziale a senso unico; coach Fassina prova a cambiare interpreti in campo ma è sempre Varese a fare la partita, segnando a ripetizione anche dalla distanza. Di contro, Albino si aggrappa alla sua capitana Giulia Della Corte per cercare di rendere meno amaro il punteggio, ma all’intervallo le lunghezze di vantaggio di Varese sono ben 27 (49-22).
Ripresa del gioco che fa registrare una timida reazione di Albino che prova ad assottigliare il divario di punti e gioca con più aggressività ed attenzione, mentre Varese sembra sparita dal parquet, tanto che al 5’ coach Anilonti è costretto a chiamare minuto per dare la scossa alle sue giocatrici. Albino mette a segno un parziale di 8 punti contro 5 di Varese ma è troppo poco per poter rientrare in partita.
Ultimo quarto di gara che fa registrare ancora una buona partenza di Albino, ma da metà della frazione Varese riprende ad imprimere il suo gioco e riconquista punti concludendo la partita con ampio margine, con il punteggio finale di (71-45). Un punteggio severo che mette in luce le attuali difficoltà della squadra seriana, che non riesce mai a tenere alta la concentrazione per tutti i quattro quarti di gara concedendo poi il vantaggio alle avversarie.
Ne è ben consapevole l’allenatore Paolo Fassina, che ha commentato così la partita: “Abbiamo approcciato male il match, disordinate in attacco e molli in difesa e per 20 minuti siamo state in balia di Varese. Nel secondo tempo abbiamo difeso con grande intensità e trovato, seppure a fasi alterne, il canestro arrivando anche a dimezzare lo svantaggio. Adesso testa al match interno contro Busto dove dovremo giocare 40 minuti intensi per portare a casa il referto rosa che manca da troppo tempo”.
Ora per l’Edelweiss Albino ci saranno due partite alla portata contro Pro Patria Busta Arsizio e Broni, due partite in cui la squadra di Fassina deve assolutamente invertire la tendenza per non rendere vano il girone di ritorno.
BASKET FEMM. VARESE–PFB EDELWEISS ALBINO 71-45 (21-9, 28-13, 5-8, 17-15)
Varese: Resemini 3, Rotta 14, Sansottera 4, Beretta 9, Fumagalli2, Barone, Sorrentino 11, Pedoja 3, Faroni 5, Baiardo 3, Pratelli17, Fiori. All. A. Anilonti.
Albino: Tomasoni 5, Tall 2, Spreafico, Patelli 6, Bonfanti, Chessari 3, Testa 5, Codolo 4, Della Corte 12, Albanelli 8, Surini. All. P. Fassina.
Le Stelle Alpine mai veramente in partita sul campo di Varese (photocredits: ufficio stampa Edelweiss)