Costa Volpino accarezza l’impresa, ma torna a casa con un punticino. Pesante perché regala il quinto posto – l’ultimo utile per la Pool Promozione – e meritato per aver fatto tremare la capolista. Ma proprio per questo con un retrogusto amaro, di una sconfitta che solo qualche dettaglio e la forza di reazione delle siciliane (in vetta non per nulla) non ha permesso di tramutare in quella che sarebbe stata una vittoria clamorosa. Si stoppa la serie utile dopo quattro successi, non l’onda delle buone sensazioni da tornare a concretizzare nello scontro che più diretto non si può di Imola (domenica alle 17) contro la formazione di casa che insegue a -1 in classifica, a braccetto con Castelfranco (14 i punti delle nostre, 13 del tandem che vuole tenere il fiato sul collo).
A Messina la top scorer è Valentina Zago, in un match che la Cbl – raddrizzato uno sbandamento ad inizio di ogni set – ha affrontato con la sfrontatezza adeguata. Dovuta tanto al dirimpettaio quanto al morale tornato altissimo. L’esito cosi è arrivato prontamente: doppio vantaggio nella prima ora (25-22 e 27-25 alla quinta opportunità). Da mettere in prevemtivo però anche un calo delle ragazze di Cominetti a cui corrisponde, puntualmente, la riscossa delle padrone di casa. Che prima pareggiano in meno di un’ora e poi – trascinate dai 33 palloni a terra di Diop – staccano nel cuore del tie-break ed evitano di finire come l’altra (ex) capolista San Giovanni in Marignano sette giorni prima.
Messina-Cbl Costa Volpino 3-2 (22-25, 25-27, 25-17, 25-21, 15-12)
Messina: Norgini, Olivotto 16, Carraro 3, Modestino 18, Diop 33, Rossetto 9, Masson 11, Caforio (L). N.e. Rollins, Trevisiol, Babatunde e Guzin. All. Bonafede.
Cbl Costa Volpino: Dell’Orto 4, Zago 24, Buffo 11, Brandi 10, Ferrarini 15, Neciporuka 8, Gamba (L), Camerini 1, Dell’Amico, Fracassetti (L), Tosi, Yilmaz. N.e. Civitico e Fumagalli. All. Cominetti.
Una fase del match risolto al tie-break a favore di Messina (credits: LVF)