Calcio

AlbinoLeffe a Caldiero altra vittoria esterna

22 Dicembre 2024

Fabio Garghentini

Termina 0 a 2 il match tra Caldiero Terme e Albinoleffe, 90 minuti ricchi di emozioni ed una partita molto frenetica dall’inizio alla fine. È partita forte la squadra di casa che al 2’ minuto di gioco è andata ad un passo dal vantaggio. Il colpo di testa di Amoh indirizzato verso la porta è stato fermato però con reattività da Fossati sulla linea. L’Albinoleffe in tre minuti ha messo in seria difficoltà il Caldiero Terme, prima con un tentativo ravvicinato di Astrologo, fermato da un super intervento di Giacomel, poi con la traversa di Giannini colpita con un tiro dalla distanza al 15esimo e successivamente con il palo di Munari arrivato al 16esimo dopo un imperioso stacco di testa del centrocampista seriano. A poco dall’inizio del secondo tempo è stato Marietta a tener in piedi i suoi con un grandissimo intervento su Cazzadori che si era involato in solitaria verso la porta. Dopo una fase di gioco molto combattuta è stata ancora una volta una grandissima giocata di Zoma a far sì che l’Albinoleffe trovasse il vantaggio. Il numero 10 seriano ha dribblato in area un paio di avversari ed è stato atterrato da Amoh, conquistando un rigore per i suoi. Dal dischetto, al 54esimo, si è presentato Fossati che glaciale dagli 11 metri ha spiazzato Giacomel con un leggero tocco sotto, primo gol in maglia bluceleste per il regista brianzolo. Dieci minuti più tardi è stato proprio Fossati a fermare fallosamente una ripartenza avversaria, fallo che è costato al giocatore il secondo cartellino giallo e dunque l’espulsione dal campo. Al minuto 69 un pestone proprio tra il limite e l’interno dell’area di rigore è stato giudicato dall’arbitro un contatto da rigore. Per i padroni di casa dagli 11 metri si è presentato Filiciotto che ha però angolato troppo il tiro calciando così a lato. L’Albinoleffe, scampato il pericolo, è ripartita ad attaccare trovando la rete del doppio vantaggio con un gol fantastico di Mustacchio con una punizione dai 25 metri. L’attaccante seriano ha infilato la sfera sotto l’incrocio trovando la sua quarta rete nelle ultime 3 partite. Nonostante l’espulsione subita al minuto 74’, il Caldiero non si è arreso sino all’ultimo dando prova di grande caparbietà, ma Marietta ha dimostrato ancora una volta che se la propria squadra ha la quarta miglior difesa del campionato è merito anche delle sue grandi parate. Nel primo match del girone di ritorno è arrivata così la terza vittoria di fila per i blucelesti, che li consolida nella zona playoff, mentre il Caldiero Terme con questa sconfitta rimane terzultimo in classifica. 

CALDIERO TERME – ALBINOLEFFE 0-2

CALDIERO TERME (3-4-2-1): Giacomel 6; Baldani 6; Mazzolo5,5; Gecchele 5; Amoh 5; Gattoni 6; Mondini 5,5 (64’ Filiciotto5); Marras 5,5; Cazzadori 6 (77’ Zerbato 6); Florio 6 (77’ Lanzi 6); Scappini 5,5 (64’ Quaggio 5,5). A disposizione: Kuqi; Aldegheri; Personi; Furini; Pelamatti; Rihai; Molnar; Cisse. Allenatore: Cristian Soave 

ALBINOLEFFE (3-5-2): Marietta 7; Gusu 5,5 (89’ Evangelisti s.v.); Borghini 6; Baroni 6; Munari 5,5; Astrologo 5,5 (62’ Boloca 6); Fossati 6; Parlati 6; Giannini 6; Zoma 7 (89’ Capelli s.v.); Mustacchio 6,5 (80’ Zanini 6). A disposizione: Facchetti; Taramelli; Zambelli; Ricordi; Angeloni; Bosia; Freri. Allenatore: Giovanni Lopez.

Arbitro: Pacella di Roma 2

Marcatori: st 9’ Fossati (rig) 30’ Mustacchio
Note: Ammoniti Gusu,, Mazzolo,; Espulsi Fossati e Gecchele per doppio giallo.

Zoma si è procurato il calcio di rigore trasformato da Fossati (credits: ufficio stampa AlbinoLeffe)