Volley

CBL si scopre in stato di grazia

23 Dicembre 2024

Federica Sorrentino

Tre punti di platino, +4 sulle seste e un deciso passo avanti per la Pool Promozione. Che farebbe rima con salvezza. Il successo esterno ad Imola contro una diretta concorrente pesa tantissimo nel campionato di una Cbl in stato di grazia. Sono 17 i punti delle bergamasche contro i 13 delle romagnole e di Castelfranco. Restare nella top 5 fino al termine della regular season garantirebbe la disputa della prossima A2, ma soprattutto di poter pianificare in netto anticipo il nuovo percorso togliendosi anche qualche sfizio con le big alla luce di aver ben poco da perdere. Ma un passo alla volta, set per set, partita per partita. Quella di Imola, ad esempio, è stata una battaglia come ci si poteva tranquillamente immaginare con Buffo, Brandi e Zago sugli scudi e autrici rispettivamente di 15, 14 e 13 punti a testa. Lo spirito delle ragazze di Cominetti e un’energia esaltata dalla consapevolezza si vede già nel primo periodo quando, nonostante tre opportunità sciupate per il vantaggio, si chiude 28-26. Se l’avvio era stato condizionato da ben 11 errori delle padrone di casa, la ripartenza viene indirizzata dal cambio di passo dal 17-17, altro segnale di freddezza e determinazione. Poi c’è anche il cinismo, giusto per completare l’opera, per sigillare il terzo set sul filo e una partita alla prima chance a disposizione. La realizza Buffo ed è il punto esclamativo ad una perentoria affermazione di squadra. Per un Natale dolcissimo, in attesa – il 26 alle 16 – del big match al PalaCbl con Brescia.  

Imola-Costa Volpino 0-3 (26-28, 19-25, 23-25)

Clai: Pomili 8, Rizzieri 1, Baccicalega 11, Pinarello, Mescoli 5, Ravazzolo 6, Migliorini, Mastrilli (L), Visentin 1, Bulovic 5, Stival 15. N.e. Arcangeli (L), Gambini, Messaggi. All. Caliendo.

Cbl Costa Volpino: Dell’Orto, Zago 13, Ferrarini 9, Neciporuka 9, Buffo 15, Brandi 14, Gamba (L), Camerini, Tosi,  Yilmaz. N.e. Dell’Amico, Fracassetti (L), Civitico, Fumagalli. All. Cominetti.

La squadra di Cominetti è passata nettamente sul campo di Imola (credits: CBL)