La corsa del Volley Bergamo 1991 si ferma a Firenze. Alla Final Four di Coppa Italia va Scandicci che fa valere la sua caratura senza incorrere in un remake di quanto accaduto due stagioni fa, quando le bergamasche ribaltarono le toscane da 1-2 a 3-2. Il passato, ma soprattutto il presente ha imposto alle ragazze di Gaspari la massima concentrazione sull’obiettivo, anche se le nostre tengono botta nel terzo set grazie al bell’impatto di Virginia Adriano ma cedono 3-1.
Al PalaWanny però c’è stata partita solamente nel parziale conquistato dalle orobiche. I primi due, sbrogliati dalla Savino del Bene in 44′ a 15 e a 16, hanno fotografato perfettamente una situazione netta ed inequivocabile. Ad acuire la forbice in avvio il 7/9 di Antropova (7 punti, 77%) ed i 6 punti con l’83% di Herbots a cui ha fatto fronte una Piani ferma al palo e con uno 0/4 da cancellare. Il problema è che poi, alla ripresa, Scandicci – che non ha calato di una virgola il suo impeto – ha messo in vetrina Linda Nwakalor (7,83% in attacco e due muri) mentre Antropova e Ana Carolina hanno messo a terra dieci palloni in due mentre, sul versante opposto, la difficoltà rossoblù è stata certificata dai soli 3 a testa di Strubbe e Montalvo. Con ben poco da perdere allora Parisi, ad inizio del terzo periodo, tiene in campo Adriano in posto 2 e la vice Piani ripaga realizzando 4 punti (7 con il 50% nel periodo), determinanti per il 7-9. Risposta delle padrone di casa con un break immediato 4-0; Mlejnkova e compagne però reggono, sciolgono il braccio e restano in scia. Fino ad approfittare di una doppia di Nwakalor per prendere un margine che conservano Montalvo tornata sui suoi standard (7,58%) e Manfredini e che un errore al servizio di Antropova trasforma nel 2-1. Un incidente di percorso a cui Scandicci rimedia di forza e di qualità. Sul 14-9 nuovo cambio di diagonale che non sortisce effetti perché la luce di spegne: sbagliano Armini in ricezione e Mlejnkova (19-11) che sanciscono la resa.
Per il Volley Bergamo il mirino si sposta nuovamente sul campionato che ricomincia in Friuli domenica 5 gennaio (ore 17) in trasferta, sul campo della matricola Talmassons.
Savino Del Bene Scandicci – Bergamo 3-1 (25-15, 25-16, 23-25, 25-16)
Scandicci: Herbots 14, Ognjenovic 5, Nwakalor 11, Carol 16, Antropova 25, Mingardi 8, Castillo (L); Ribechi, Bajema. N.e. Bernardeschi, Ruddins, Kitikova, Mancini, Graziani (L). All. Gaspari
Bergamo: Piani 2, Strubbe 7 , Evans 1, Manfredini 10, Mlejnkova 8, Cese Montalvo 18, Armini (L); Adriano 12, Carraro , Bolzonetti, Mistretta, N.e. Farina, Alcantara, Spampatti (L). All. Parisi
Arbitri: Gianluca Cappello e Luca Saltalippi
Durata Set: 22’, 22’, 29’, 24’
Battute Vincenti: Scandicci 3, Bergamo 2
Battute Sbagliate: Scandicci 11, Bergamo 8
Muri: Scandicci 11, Bergamo 5
Errori: Scandicci 14, Bergamo 19
Al PalaWanny le rossoblù sono venute fuori solo nel terzo set, vincendolo, ma non è bastato (credita: LVF – volleybergamo1991)