E sono cinque di fila. Pronostico ampiamente rispettato a Latisana ed il Volley Bergamo piega anche Talmassons dopo averlo fatto, in serie, con Cuneo, Firenze, Perugia e Busto. Il 3-0 in terra friulana salda così anche quel conto rimasto aperto dalla gara d’andata, quando la matricola aveva inflitto il primo dispiacere interno alle ragazze di Parisi. Che, tuttavia, una volta trovati equilibri, certezze e sinergie sono state protagoniste di un crescendo rossiniano che oggi le ha portate a consolidare e a legittimare un quinto posto da ammirare. Ma sul quale è meglio non “sedersi”. Anche perché in questo formato, ossia con la salvezza in ghiaccio ed i play-off che prendono sempre più forma all’orizzonte, sarebbe un delitto non proseguire questo trend. Un’onda positiva che ha preso vigore anche in terra udinese dove infatti c’è stata ben poca partita. Nei primi due set, chiusi rispettivamente a 20 e 21, le padrone di casa hanno potuto mettere il naso avanti solamente sul 14-13 nel primo e sul 2-1 nel secondo. Il che la dice lunga sulla capacità di mantenere il ritmo da parte di Montalvo e compagne: la cubana è il solito martello che realizza 9 punti con il 47% tanto per presentarsi e nel secondo ne mette 7 con il 42 (stesso bottino di capitan Mlejnkova) mettendone 20 a referto alla fine. Con una differenza evidente non solo di valori, ma anche di status mentale, il cambio di passo in partenza arriva dal 18-20 mentre alla ripartenza scatta dal 7-12 e non fa registrare la minima smagliatura. Nel terzo, si fa ancora meglio con Talmassons che regge l’urto giusto negli scampoli iniziali per poi venire doppiata a 14 e a 18 senza riuscire ad opporre il minimo argine ad un’avversaria troppo in fiducia per essere anche solo frenata dalla penultima della classe, comunque volenterosa.
Non è stato altro che il miglior modo per attendere le campionesse del mondo di Conegliano, senza nulla da perdere e con un PalaFacchetti già sold out: l’appuntamento è per domenica prossima alle 15.20 a Treviglio per una sfida semplicemente da vivere.
CDA Volley Talmassons – Bergamo 0-3 (21-25, 20-25, 15-25)
Talmassons: Kocic 6, Eze 1, Shcherban 3, Strantzali 2, Botezat 7, Storck 11, Ferrara (L); Pamio 5, Piomboni 2, N.e. Gazzola (L), Feruglio, Gannar, Bucciarelli. All. Barbieri
Bergamo: Piani 11, Strubbe 6, Evans 1, Manfredini 8, Mlejnkova 10, Cese Montalvo 20, Armini (L); N.e. Carraro, Mistretta, Bolzonetti, Farina , Spampatti (L) All. Parisi
Arbitri: Umberto Zanussi e Anthony Giglio
Durata Set: 26’, 30’, 21’
Battute Vincenti: Talmassons 2, Bergamo 3
Battute Sbagliate: Talmassons 7, Bergamo 9
Muri: Talmassons 4, Bergamo 5
Errori: Talmassons 20, Bergamo 19
Quinto successo consecutivo per le ragazze di Parisi, attese dal match con la corazzata Conegliano (credits: volleybergamo1991)