Cbl, un ko che fa male. Non solo perché a Castelfranco il 3-0 per le toscane consente loro di tornare a -4, ma anche perché la contemporanea affermazione di Imola su Brescia porta a -3 le romagnole. Un ko secco, che oltretutto è reso ancor più amaro dall’infortunio che, nel terzo set, ha messo fuori causa Ginevra Camerini: il suo ginocchio verrà valutato nelle prossime ore. All’andata la formazione di Marco Bracci s’impose 3-2 al PalaCbl rimontando da 0-2, stavolta ha mandato fuorigiri le nostre approfittando di una giornata più nera che mai. Otto punti in tre tra Neciporuka, Yilmaz e la debuttante americana Lovett, uno solo per Buffo (solitamente la costanza in persona) e un inutile tentativo di Cominetti d’invertire la rotta mischiando le carte. Termometro del pomeriggio il primo set, quando Dell’Orto e compagne rimontano da 10-16 poi però difettano nello spunto finale. Un qualcosa che, molto probabilmente, avrebbe cambiato l’indirizzo del confronto Soprattutto perché Costa Volpino subisce il contraccolpo e non entra mai in temperatura in un secondo parziale giocato sempre in rincorsa. Le padrone di casa, avanti 2-0, spingono senza sosta e scavano il solco definitivo sul 13-7 del terzo periodo e, trascinate da Salinas (17 punti), spezzano la striscia delle bergamasche che non riescono a muovere la graduatoria dopo 9 partite (7 vittorie e 2 sconfitte al tie-break). Il quinto posto resta saldo, il prossimo match interno con Casalmaggiore (domenica alle 17) rappresenta un’occasione d’oro per riprendere la marcia e mettere un tassello pesante sull’obiettivo Pool Promozione.
Castelfranco-Costa Volpino 3-0 (25-22 25-19 25-20)
FGL-ZUMA CASTELFRANCO PISA: Zuccarelli 13, Colzi 9, Salinas 17, Tosi n.e., Braida n.e., Vecerina 6, Ferraro 4, Tesi (L) n.e., Fucka 11, Fava n.e., Lotti, Bisconti (L). All. Bracci.
C.B.L. COSTA VOLPINO: Camerini 1, Lovett 1, Gamba (L), Dell’Orto 1, Ferrarini 11, Dell’Amico, Fracassetti (L) n.e., Neciporuka 2, Tosi, Zago 16, Buffo 1, Brandi 7, Fumagalli n.e., Yilmaz 4. All. Cominetti.
Una fase del match perso in tre set da CBl a Castelfranco (credits: Pallavolo CBL)