Calcio

Gasperini si tiene stretto il punto di Udine

11 Gennaio 2025

Fabrizio Carcano

Un punto che vale. Un punto che pesa. Gian Piero Gasperini prende di buono il risultato dopo la trasferta di Udine. Dando i giusti meriti ai padroni di casa autori di una grande prova soprattutto per la maggiore aggressività fisica.

“Alla fine per noi è un buon punto visto l’andamento della gara. Abbiamo trovato una squadra che andava più forte di noi. Intensità e qualità tecnica messe in campo bene dagli avversari e siamo stati fortunati in occasione delle due clamorose occasioni avute da Sanchez. Nel secondo tempo decisamente meglio. Nella ripresa ci siamo mossi sicuramente meglio, mentre nei primi quarantacinque abbiamo subito l’Udinese in ogni zona del campo. Non siamo riusciti ad essere pericolosi, in pochi riuscivamo a tenere il ritmo e l’intensità degli avversari. Nel primo tempo l’Udinese ha avuto più fisicità, qualità, quantità, hanno avuto un paio di occasioni da gol clamorose e faticavamo a contenerli fisicamente. Pochissimi hanno retto l’impatto, nella ripresa abbiamo fatto meglio e forse l’Udinese è anche un po’ calata”.

Il tecnico nerazzurro non ha cercato alibi nelle assenze davanti: “Sono soddisfatto del sacrificio di Lookman e De Ketelaere. Hanno cercato di fare il meglio, anche in fase difensiva. Sull’impegno non ci sono appunti da fare: abbiamo trovato una squadra fisica che ci ha messo in difficoltà. Poi le assenze possono pesare però, in generale, non siamo stati bravi nel reggere la loro fisicità. Sul piano tecnico non abbiamo avuto lucidità. Se non recuperi palla non riesci a generare gioco: in pochi siamo riusciti a tenere il ritmo dell’intera gara. Quando eravamo in possesso raddoppiavano e triplicavano con ritmi che non riuscivamo a pareggiare. Poi un po’ alla volta siamo cresciuti, loro sono calati ed è andata meglio”.

Chiosa sui prossimi impegno: martedì la Juventus, sabato il Napoli.

“E’ questo il momento giusto per affrontare Juventus e Napoli? Non si sa mai se sia il momento giusto. Djimsiti? Un brutto taglio sopraccigliare, gli hanno dovuto dare 10 punti, ha un po’ di mal di testa. Non so nemmeno come abbia potuto aprirsi così, in uno scontro fortuito. Non è nulla di troppo grave ma martedì sarà dura averlo”.