Sconfitta al fotofinish per la Playing For Bergamo Edelweiss Albino, contro Opsa Bresso, diretta concorrente per la lotta per la salvezza come l’Opsa Bresso. 59-60 il punteggio finale con tanto rammarico per Albino, che fino a metà del terzo quarto era in possesso della gara, per poi avere un black-out decisivo per rimettere in corsa Bresso che ne ha approfittato vincendo l’incontro.
Buona partenza di Albino che al 3’ è avanti di 9 lunghezze, tanto che coach Fasano è costretto a chiamare subito time-out per fermare l’inerzia a favore delle seriane. Dopo la pausa, le milanesi ritrovano un po’ di fiducia e si portano sul punteggio di 11-6. Ma Albino tiene a distanza Bresso grazie alle bombe di Albanelli e Chessari. Al 5’ (11-6), all’8’ (17-10) e finale di primo quarto (18-11).nSecondo quarto che si apre con una bomba da tre punti di Bresso, risponde Albino con i canestri di Codolo e Bonfanti al 4’ (22-14). Al 5’ viene fischiato un tecnico a Bresso per proteste, Albino segna il libero e si porta sul (25-16). Bresso si affida al tiro da tre (Trianti e Pusca) per cercare di restare in partita mentre Albino fa girare le sue giocatrici che vanno tutte a canestro. Nel finale Albanelli e Chessari portano a 10 punti di vantaggio Albino che va all’intervallo sul punteggio di (32-20).
Ripresa del gioco combattuta con Bresso che prova a rientrare ma Albino tiene, al 2’ (37-24), al 5’ (38-27), Le milanesi ora aumentano la pressione e difendono a tutto campo, le Stelle Alpine vanno in difficoltà e coach Fassina chiama time-out e prova a ricaricare le sue giocatrici. Nel finale del terzo quarto però Bresso, grazie ad un blackout di Albino, recupera tutto lo svantaggio e si porta ad una sola lunghezza di svantaggio (44-43).
Si apre l’ultimo quarto con il vantaggio delle milanesi che poi allungano grazie alla bomba di Zucchetti, al 2’ coach Fassina è costretto di nuovo a chiamare time-out sul punteggio di (44-48). Albino prova a reagire con il canestro di Tomasoni al 5’ (46-51). Al 6’ Bonfanti riporta in parità la partita (51 pari), ma è solo un lampo perché Bresso passa nuovamente a condurre. Ma la partita è aperta e si gioca punto a punto, all’8’ (57-57). Si arriva agli ultimi 60 secondi decisivi, con Bresso che si porta avanti con un canestro da sotto di Stilo, Albino attacca e riesce a pareggiare con Bonfanti che porta il punteggio sul 59 pari. Time out per coach Fasano e si torna in campo. Bresso attacca e si conquista due tiri liberi e ne realizza uno solo. Nei rimanenti 12 secondi Albino cerca di recuperare e nuovo time-out per Fassina a 6 secondi dalla fine per preparare l’azione finale sul punteggio di (59-60). Rimessa laterale per Albino che serve Albanelli che prova ad andare al tiro ma viene stoppata. Finisce la gara con la vittoria di Bresso per un solo punto.
In settimana ci sarà da rivedere bene la partita, ma con questa sconfitta le Stelle Alpine perdono l’opportunità di agganciare proprio le milanesi che ora sono scappate a +4 in classifica, dando una spallata decisiva nella lotta per la salvezza. Domenica 19 gennaio, Albino andrà a Brignano per il secondo derby della stagione.
EDELWEISS ALBINO-OPSA BRESSO 59-60 (18-11, 14-9, 12-23, 15-17)
Albino: Tomasoni 2, Tall 2, Spreafico, Patelli 5, Bonfanti 8, Chessari 12, Surini, Testa, Codolo 14, Della Corte 6, Albanelli 10. All. P. Fassina
Bresso: Pusca 13, Zucchetti 10, Barbieri, Quaroni 2, Leoniddi, Genovese 3, Sartori 2, Urru 5, Beachi 2, Trianti 9, Stilo 14. All. C. Fasano.
Nei secondi finali Bresso ha stoppato il tiro del possibile sorpasso di Albanelli (credits: ufficio stampa Edelweiss Albino)