Screenshot
Calcio

Retegui torna e mette il sigillo con la Juve

14 Gennaio 2025

Eugenio Sorrentino

L’Atalanta chiude in pareggio il confronto casalingo con la Juventus, match di recupero dell’ultima giornata del girone di andata, raddrizzando il risultato ancora una volta con i giocatori subentrati. E’ toccato a Retegui, al rientro dopo l’infortunio, rispondere al gol del vantaggio bianconero segnato a inizio ripresa da Kalulu. Stavolta non è stato solo Carnesecchi a superarsi tra i pali. Ha dovuto farlo anche Di Gregorio. Riprova che entrambe le squadre hanno provato a vincerla fino all’ultimo. La partita si è accesa nella ripresa, quando la Juve è rientrata in campo cambiando decisamente il passo rispetto al primo tempo, quando è rimasta a lungo in copertura, con l’Atalanta che costruiva certosinamente dal basso la propria manovra, riuscendo a rendersi davvero pericolosa in una sola occasione con Lookman. Bianconeri arrembanti e gratificati nei primi dieci minuti del secondo tempo, poi l’Atalanta, sorpresa da un’azione rapida che in tre passaggi ha portato al gol di Kalulu, si è rimessa a spingere, ma la svolta è arrivata dalla panchina, quando Gasperini ha capito che era giunto il momento di riproporre l’attaccante centrale e contemporaneamente ridare energie alla fascia destra. In campo sono andati gli uomini giusti e l’Atalanta, insieme alla qualità, ha visto premiata la determinazione e l’intensità messe in campo contro una Juventus motivata e in crescita. 

LA CRONACA

Senza Kossounou, infortunatosi e indisponibile a lungo, e con Hien diffidato, Gasperini schiera centrale difensivo Djimsiti (reduce dalla ferita al sopracciglio rimediata a Udine) con Scalvini e Kolasinac a completare il reparto. Ederson e de Roon in mediana, Zappacosta e Ruggeri sulle fasce, Pasalic ancora una volta alle spalle di De Ketelaere e Lookman. Si sistema in panchina Retegui, tornato in gruppo. Thiago Motta, che segue la gara dalla tribuna per squalifica, anch’egli senza punta centrale, conferma il 4-2-3-1, con Yildiz, l’ex atalantino Koopmeiners e Mc Kennie alle spalle di Nico Gonzalez. Il rientrante Locatelli fa coppia con Thuram a centrocampo. Davanti a Di Gregorio, i centrali Kalulu e Gatti, sugli esterni Savona e Cambiaso.

Avvio di partita con una lunga fase di circolazione di palla dell’Atalanta, con il blocco juventino chiuso nella propria metà campo. La prima conclusione all’8’ con un rasoterra di Lookman bloccato da Di Gregorio. Ederson prova a emulare il CDK di Berna, lanciando in profondità Kolasinac per vie centrali, ma Gatti intercetta. Kolasinac cerca la testa di De Ketelaere, che non riesce a deviare verso la porta. Intorno al quarto d’ora la Juve prova a spezzare la morsa, ma l’Atalanta chiude e riprende la manovra avvolgente. A metà primo tempo, Koopmeiners vince un rimpallo e dai 16 metri conclude allargando troppo il compasso. Al 25’ l’Atalanta costruisce la prima occasione da rete con un’azione nata da un intercetto di de Roon e conclusa da Lookman, che trova l’opposizione di Di Gregorio. Sulla respinta, De Ketelaere svirgola. Dopo un tiro McKennie calcia da limite dell’area, parato da Carnesecchi, e i tiri di Lookman e Pasalic che sbattono sui difensori bianconeri, sul finire del primo tempo Juve pericolosa con Nico Gonzalez che conclude a fil di palo. Nel recupero, una palla che rimbalza in area trova reattivo Carnesecchi. Sul corner conseguente, Yildiz non inquadra lo specchio della porta.

Inizio di ripresa con la Juve votata all’attacco e vicinissima al vantaggio con un colpo di testa di Kalulu su corner di Koopmeiners: il pallone colpisce il palo e rimbalza sulla linea di porta e viene allontanato da Carnesecchi prima che la superi. Dal pericolo scampato si accende il contropiede di Pasalic che mira all’incrocio dei pali, solo sfiorato. Al 9’ matura il gol della Juventus, con McKennie che confeziona l’assist in area per l’inserimento dalle retrovie di Kalulu che supera Carnesecchi con un tiro secco sul primo palo. Dopo la sostituzione di Pasalic con Samardzic, l’Atalanta si mette all’inseguimento. All’11’ Ederson prova a rispondere, Di Gregorio è pronto alla respinta, ma sarebbe capitolato al quarto d’ora se Koopmeiners non avesse respinto prima della linea il tiro di Lookman destinato in fondo al sacco. Dopo una parata di Carnesecchi su McKennie,  al 20’ Ederson saetta da fuori area a fil di traversa. Subito dopo, Gasperini ridisegna la fase offensiva mettendo in campo Retegui al posto di De Ketelaere e avvicendando nello stesso slot Zappacosta con Bellanova. La mossa gli dà ragione perché i due subentrati al 33’ confezionano il pareggio. Pallone messo in area da de Roon, torre di Bellanova e splendida torsione di testa di Retegui che insacca sotto la traversa, tornando a segnare dopo un lungo digiuno. Dopo l’1-1 giro di sostituzioni. Resta in campo Kolasinac, che con il giallo da deferito salterà il match con il Napoli. Escono Lookman e Scalvini per fare posto a Zaniolo e Hien. Nella Juve Mbangula per Gonzalez. E’ ancora Carnesecchi a tenere in partita l’Atalanta al 37’ con un plastico intervenuto su colpo di testa di Locatelli. Passano due minuti ed è Di Gregorio a salvare di piede su conclusione ravvicinata di Zaniolo. Appena scaduto il 90’ Juve minacciosa con Mgangula che riceve in profondità e sfiora il palo, con Carnesecchi che controlla la traiettoria. Si chiude così il taccuino delle azioni e delle emozioni, con l’Atalanta che ha saputo fare la partita e inanellato il quindicesimo risultato utile consecutivo. Un passo avanti importante prima del match con il Napoli. Tredicesimo pareggio per i bianconeri, che restano imbattuti.

ATALANTA-JUVENTUS 1-1

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi 7 Scalvini 6.5 (36’ st Hien sv) Djimsiti 7 Kolasinac 6.5 Zappacosta 6 (20’ st Bellanova 6.5) de Roon 6 Ederson 6.5 Ruggeri 6 Pasalic 5.5 (11’ st Samardzic 6.5) de Ketelaere 5.5 (20’ st Retegui 7) Lookman 6.5 (36’ st Zaniolo sv). A disposizione: Rui Patricio, Rossi, Toloi, Palestra, Sulemana, Brescianini. Allenatore: Gasperini

JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio 6.5 Savona 6 Kalulu 7 Gatti 6.5 Cambiaso 5 Thuram 6.5 (30’ st Douglas Luiz sv) Locatelli 6.5 (39’ st Fagioli sv) Yildiz 7 Koopmeiners 5.5 McKennie 7 Gonzalez 6 (36’ st Mbangula sv) A disposizione: Perin, Pinsoglio, Rouhi, Weah, Adzic. Allenatore: Thiago Motta (in panchina Hugeux)

Arbitro: Doveri 6 Assistenti: Carbone e Costanzo. IV Uomo: Rapuano. Var: Marini AVar: Chiffi

Marcatori: st 9’ Kalulu 33’ Retegui

Ammoniti: Kolasinac, Mbangula

Recupero: 2, 5

Mateo Retegui è tornato in campo e a segnare, regalando il meritato pareggio all’Atalanta (Ph: A.Mariani)

Photogallery Atalanta-Juventus 1-1 (Ph: Alberto Mariani)