Screenshot
Volley

CBL passa a Mondovì e accede ai playoff

19 Gennaio 2025

Federico Errante

Cbl, è già storia. Costa Volpino passa 3-1 a Mondovì e conquista, con due turni d’anticipo, la Pool Promozione. Il quinto posto attuale, a -2 da Brescia (26 punti contro 28), porta in dote anche l’aritmetica certezza della serie A2 anche per la prossima stagione. E, provando a dare la caccia al quarto posto (Lecco in casa e Macerata fuori gli ultimi due ostacoli), si possono cominciare ad affilare le armi per il post season. Che le ragazze di Cominetti potranno affrontare nella miglior condizione possibile, senza alcun obbligo, senza pressione e potendosi comportare da autentica outsider tra le big. 
Nella tana del fanalino Bam, le bergamasche confermano d’aver “temperato” a dovere anche il carattere perché, nel set iniziale, dopo un primo allungo (15-11), le piemontesi tornano sotto e portano la contesa ai vataggi prima di piegarsi 32-30. Sulla scorta del vantaggio, Dell’Orto e compagne imprimono il proprio ritmo al rientro in campo e vanno via liscie come l’olio per incastonare il bis. Ma Mondovì non vuole fare la comparsa e lo dimostra nel terzo periodo quando, sul 13-13, la luce di spegne improvvisamente nel campo ospite e le padrone di casa piazzano un incredibile 12-2. E’ però il massimo sforzo delle ragazze di Basso che non riescono a dare continuità alla loro azione, tanto che Ferrarini e Buffo prendono per mano la squadra e dal 12-8, in pratica, non c’è più partita. Domenica 26 gennaio (oe 17) al PalaCbl arriva Lecco, penultima con 13 punti. 

BAM MONDOVI’ – C.B.L. COSTA VOLPINO 1-3 (30-32 17-25 25-15 16-25) 

BAM MONDOVI’: Schmit, Bosso 19, Catania 4, Viscioni 19, Langegger 3, Tresoldi 4, Giubilato (L), Lancini 12, Deambrogio 4, Fini (L), Manig, Marengo. All. Basso.

C.B.L. COSTA VOLPINO: Dell’Orto 2, Buffo 19, Brandi 12, Zago 15, Neciporuka 8, Ferrarini 22, Gamba (L), Tosi, Yilmaz, Fracassetti (L), Dell’Amico. Non entrate: Fumagalli, Civitico, Lovett. All. Cominetti. 

Vincendo a Mondovì, CBL ha conquistato l’aritmetica certezza della serie A2 anche per la prossima stagione (credits: Pallavolo CBL)