La Cbl spazza via Lecco, ma resta quinta. Brescia, infatti, vince al tie-break a San Giovanni in Marignano e conserva un punto di margine (30 a 29). Tra sei giorni Costa Volpino andrà a Macerata, terza forza del torneo, la Millenium riceverà Casalmaggiore che proverà a migliorare il suo piazzamento nella griglia della Pool Salvezza. Quella relativa alla corsa per la promozione, invece, è stata celebrata a dovere da Dell’Orto e compagne che rifilano un netto 3-0 ad una Orocash in partita solamente nel secondo parziale. Fuori Buffo per un problemino muscolare e dentro Yilmaz in posto 4 in diagonale con Neciporuka, Cominetti perde quasi subito anche Zago, il cui contrattempo fisico (contusione al ginocchio?) verrà valutato delle prossime ore.
Nessun contrattempo invece per quanto riguarda lo sviluppo di un match che le padrone di casa “mordono” immediatamente (10-4) e, pur prive del loro posto 2 dal 19-13, controllano senza il minimo affanno. Al rientro in campo le ospiti si rianimano e restano avanti fino al 16-20 quando l’ingresso della statunitense Lowett cambia il corso del periodo con quattro attacchi consecutivi che portano all’aggancio a 20 mentre arriva ancora dalla panchina il jolly per il 2-0: è Fumagalli, insolitamente opposto per necessità, a mettere a terra il muro del 25-23. E’ il periodo che decide la contesa poiché l’ultimo diviene il “copia e incolla” del primo con le nostre subito in fuga e comodamente in discesa verso la conquista dei tre punti.
Cbl-Lecco 3-0 (25-13, 25-23, 25-14)
Cbl Costa Volpino: Lovett 8, Gamba (L), Dell’Orto 3, Ferrarini 12, Dell’Amico, Neciporuka 7, Tosi 9, Zago 3, Brandi 11, Fumagalli 1, Yilmaz 3. Non entrate: Fracassetti (L), Buffo e Civitico. All. Cominetti.
Picco Lecco: Monaco 3, Amoruso 14, Napodano (L), Mainetti (L), Moroni, Conti 5, Gaffuri, Piacentini 5, Casari, Atamah, Mangani 9, Ricci 2. Non entrata: Monti. All. Milano.
I festeggiamenti della CBL a Costa Volpino, alla fine della vittoriosa partita con Lecco (credits: Pallavolo CBL)