Basket

Edelweiss Albino si sblocca con Gallarate

1 Febbraio 2025

Luciano Locatelli

Torna alla vittoria la Playing For Bergamo Edelweiss Albino, che tra le mura amiche batte nettamente il Basket Gallarate con 16 lunghezze di vantaggio (77-61) nel campionato di basket di serie B femminile di Lombardia. Una vittoria fortemente voluta e meritata dalla squadra di coach Paolo Fassina, che ha condotto dall’inizio alla fine mantenendo a distanza la squadra varesina.

Buona partenza di Albino che si sblocca con un tiro da tre punti di Bonfanti, per poi continuare con Codolo, al 4’ (7-4) e time-out per Gallarate. Al rientro in campo, però, è sempre l’Edelweiss a fare la partita con tutte le effettive a canestro e che chiude la prima frazione avanti di 9 lunghezze (19-10). Secondo quarto con Albino che tiene a distanza le varesine, al 2’ (21-12), al 5’ (26-17). Gallarate prova a sfondare con azioni in area ma Albino tiene in difesa, grazie a Codolo che si batte sotto le plance. Le Stelle Alpine aumentano il loro vantaggio trascinate da Albanelli, al 5’ (26-17), al 7’ (33-17). Gallarate invece non riesce a rientrare nonostante i tentavi di cambi del suo allenatore Alessandro Ferri, si va al riposo sul punteggio di (42-24).

Ripresa del gioco che si apre con un canestro di Gallarate (42-26) e alcuni errori di Albino. Al 3’ è Bonfanti a sbloccare le Stelle Alpine che però soffrono la maggiore reattività delle varesine. Albino si affida alla vecchia guardia Patelli e Della Corte per tenere a distanza Gallarate, mentre le varesine ora ricorrono al tiro dalla distanza per cercare il recupero. Al 5’ (50-31), al 7’ (52-38). Nel finale del terzo quarto Gallarate riesce a conquistare qualche punto ma Albino resta avanti di 14 lunghezze (56-42).

Ultimo quarto di gara, con Albino che parte con il quintetto basso, mentre Gallarate mette ancora maggiore intensità in campo nella speranza effettuare la rimonta. Ma Albino non molla e ruba palla per due volte con Della Corte e Albanelli, portandosi sul (60-42), coach Ferri è costretto a chiamare time-out. Al rientro le varesine premono in attacco e conquistano tiri liberi a ripetizione, Albino però risponde con Bonfanti, al 5’ (64.58), al 8’ (70-55). Ultimi due minuti nei quali le Stelle Alpine controllano e mantengono le distanze andando a vincere la partita con il punteggio finale di (77-61).

Con questa vittoria Albino sale a quota 10 punti in classifica, che viene sbloccata dopo uno stop di quattro turni, agganciando Robbiano che deve giocare domenica 2 febbraio. Sabato 8 febbraio nuovo appuntamento in casa per Albino che riceve la capolista Pontevico in una partita che si preannuncia complicata sulla carta.

PFB EDELWEISS ALBINO-BASKET FEMMINILE GALLARATE  77-61 (19-10 42-24 56-42)

Albino: Spreafico 5, Patelli 6, Bonfanti 9, Chessari 8, Surini, Codolo 18, Della Corte 9, Albanelli 22, Tomasoni e Testa n.e.. All. P. Fassina

Gallarate: Frasisti 13, Ridolfi 3, Nicolazzo, Lanzani 13, Fontanel, Giani 10, Veronese, Smaldone 6, Palmieri 12, Zappa 4, Vis, Biedermann. All. A. Ferri.

Dopo quattro turni a vuoto, le Stelle Alpine sono tornate al successo (credits: ufficio stampa Edelweiss)