Milano, 22°
Basket 1 Febbraio 2025di Luciano Locatelli

Edelweiss Albino si sblocca con Gallarate

Torna alla vittoria la Playing For Bergamo Edelweiss Albino, che tra le mura amiche batte nettamente il Basket Gallarate con 16 lunghezze di vantaggio (77-61) nel campionato di basket di serie B femminile di Lombardia. Una vittoria fortemente voluta e meritata dalla squadra di coach Paolo Fassina, che ha condotto dall’inizio alla fine mantenendo a distanza la squadra varesina.

Buona partenza di Albino che si sblocca con un tiro da tre punti di Bonfanti, per poi continuare con Codolo, al 4’ (7-4) e time-out per Gallarate. Al rientro in campo, però, è sempre l’Edelweiss a fare la partita con tutte le effettive a canestro e che chiude la prima frazione avanti di 9 lunghezze (19-10). Secondo quarto con Albino che tiene a distanza le varesine, al 2’ (21-12), al 5’ (26-17). Gallarate prova a sfondare con azioni in area ma Albino tiene in difesa, grazie a Codolo che si batte sotto le plance. Le Stelle Alpine aumentano il loro vantaggio trascinate da Albanelli, al 5’ (26-17), al 7’ (33-17). Gallarate invece non riesce a rientrare nonostante i tentavi di cambi del suo allenatore Alessandro Ferri, si va al riposo sul punteggio di (42-24).

Ripresa del gioco che si apre con un canestro di Gallarate (42-26) e alcuni errori di Albino. Al 3’ è Bonfanti a sbloccare le Stelle Alpine che però soffrono la maggiore reattività delle varesine. Albino si affida alla vecchia guardia Patelli e Della Corte per tenere a distanza Gallarate, mentre le varesine ora ricorrono al tiro dalla distanza per cercare il recupero. Al 5’ (50-31), al 7’ (52-38). Nel finale del terzo quarto Gallarate riesce a conquistare qualche punto ma Albino resta avanti di 14 lunghezze (56-42).

Ultimo quarto di gara, con Albino che parte con il quintetto basso, mentre Gallarate mette ancora maggiore intensità in campo nella speranza effettuare la rimonta. Ma Albino non molla e ruba palla per due volte con Della Corte e Albanelli, portandosi sul (60-42), coach Ferri è costretto a chiamare time-out. Al rientro le varesine premono in attacco e conquistano tiri liberi a ripetizione, Albino però risponde con Bonfanti, al 5’ (64.58), al 8’ (70-55). Ultimi due minuti nei quali le Stelle Alpine controllano e mantengono le distanze andando a vincere la partita con il punteggio finale di (77-61).

Con questa vittoria Albino sale a quota 10 punti in classifica, che viene sbloccata dopo uno stop di quattro turni, agganciando Robbiano che deve giocare domenica 2 febbraio. Sabato 8 febbraio nuovo appuntamento in casa per Albino che riceve la capolista Pontevico in una partita che si preannuncia complicata sulla carta.

PFB EDELWEISS ALBINO-BASKET FEMMINILE GALLARATE  77-61 (19-10 42-24 56-42)

Albino: Spreafico 5, Patelli 6, Bonfanti 9, Chessari 8, Surini, Codolo 18, Della Corte 9, Albanelli 22, Tomasoni e Testa n.e.. All. P. Fassina

Gallarate: Frasisti 13, Ridolfi 3, Nicolazzo, Lanzani 13, Fontanel, Giani 10, Veronese, Smaldone 6, Palmieri 12, Zappa 4, Vis, Biedermann. All. A. Ferri.

Dopo quattro turni a vuoto, le Stelle Alpine sono tornate al successo (credits: ufficio stampa Edelweiss)