Milano, 14°
Indoor 2 Marzo 2025di Luciano Locatelli

Ciserano tricolore tamburello femminile indoor

Finiscono con la vittoria dell’Ubisport Ciserano le finali scudetto di serie A indoor di tamburello femminile, una vittoria che conferma il pronostico della vigilia e consegna a Ciserano l’ennesimo sigillo di una stagione ricca di soddisfazioni. Per Grassobbio, l’altra finalista assieme a Ciserano che è uscita sconfitta dall’ennesimo scontro con le cugine bergamasche, c’è la soddisfazione di essere comunque arrivate in finale e di aver conquistato il pass per le prossime edizioni di Coppa Italia e Coppa Europa.

La prima giornata di sabato 1° marzo si era conclusa con le vittorie di Ciserano e Grassobbio, rispettivamente contro Easy Play e Firenze. Nella seconda fase, invece, le due compagini bergamasche hanno incontrato l’Aeden Santa Giusta avendo la meglio entrambe sulla formazione sarda.

Incontro più agevole per Ciserano che ha vinto 13-1, mentre Grassobbio ha dovuto lottare fino alla fine per prevalere sulla formazione isolana che era arrivata a soli due punti dalle bergamasche 12-10) chiudendo poi la gara (13-10).

Finale conquistata dalle due formazioni orobiche e partita disputata domenica mattina 2 marzo. In finale è Ciserano a partire forte portandosi sul (7-0). Alice Testa e compagne però rispondono alle giocatrici di casa, recuperando (9-5). Ma è sempre Ciserano a chiudere la partita infilando quattro giochi successivi e vincere partita e scudetto 2024/25 con il punteggio finale di (13-5). Un successo che gratifica il lavoro di Beatrice e Chiara Zeni, Arianna Calliari e Giulia Lavarini, le giocatrici del presidente e allenatore Flavio Ubiali che terminano una stagione indoor ricca di successi.

C’è invece un po’ di rammarico nelle parole dell’allenatore del Grassobbio Gianfranco Vismara, al termine dell’incontro: “Siamo partite troppo timide e invece dovevamo essere più aggressive in più loro non hanno sbagliato nulla, dopodiché ho operato un cambio e abbiamo cominciato a essere più aggressive e questo ci ha permesso di entrare in partita. Chiaro che partire da 0/6 diventa quasi impossibile da recuperare perciò merito a loro perché hanno giocato meglio di noi ma altresì voglio fare un plauso alle mie ragazze per l’impegno profuso che comunque ci porta a essere qualificati per la prossima coppa Italia e per la coppa Europa”.

Con questa vittoria Ciserano si riconferma campione d’Italia anche per la stagione 2024/25 e si prepara alla stagione open ormai alle porte.

UBISPORT CISERANO-ASD GRASSOBBIO 13-5

Ciserano: B. Zeni, G. Lavarini, C. Zeni, A. Calliari. Dt. F. Ubiali.

Grassobbio: A. Testa, A. Grazioli, A. Emiliani, I. Testa, P. Bianzina. Dt. G. Vismara

Le squadre di UbiSport Ciserano e ASD Grassobbio Tamburello schierate prima di dare vita alla finale (credits: ASD Grassobbio Tamburello)