Milano, 14°
Indoor 3 Marzo 2025di Federica Sorrentino

Omero Bergamo trionfa nel Torneo Val Calepio di Torball

L’Associazione Omero Bergamo si è affermata nel 33° Torneo Internazionale di Torball Val Calepio, disputato nel primo weekend di marzo a Grumello e Villongo con la partecipazione di dodici squadre, quattro delle quali straniere. Vi hanno presto parte: Augusta, Torino, Trento, Alto Adige, Monza, L’Aquilone, Omero Bergamo A e B, Nizza, Dortmund e le austriache Innsbruck e Voralberg.

Il successo bergamasco arriva una settimana dopo l’avvio del campionato italiano di Torball, con la formazione Omero Bergamo A che ha chiuso al quarto posto in classifica al termine delle prime due giornate, in cui ha ottenuto 4 vittorie e 2 pareggi perdendo in due occasioni. Proprio la fase di apertura del campionato è servita alla squadra capitata da Dario Merelli ad affinare la preparazione in vista del Torneo Internazionale Val Calepio, che ha visto le squadre partecipanti divise in due gruppi da sei. Omero Bergamo A (composta da Dario Merelli, Christian Belotti, Gennaro Florio e Ata Ur Rheman) ha vinto le cinque partite della prima fase, passando a punteggio pieno al turno successivo, a cui si sono qualificate anche Torino e Trento. Nel secondo gruppo, invece, sono passate Dortmund, Augusta e Nizza. Le squadre hanno conservato i punti ottenuti nella fase di qualificazione e ciò ha avvantaggiato Omero Bergamo A, che si è imposto negli incontri disputati con Augusta e Nizza e poi, già qualificata per le semifinali, ha perso con Dortmund. In semifinale ha vinto con Torino e in finale ha battuto 4-2 Augusta sollevando il trofeo. “Un successo che rende merito all’impegno e alla qualità che i nostri giocatori esprimono di stagione in stagione, con grandi sacrifici. Una grande soddisfazione per tutto il movimento” – commenta Dario Merelli, capitano delle squadre di Goalball e Torball e presidente dell’Associazione Omero Bergamo, che a Villongo, in occasione della disputa del 33° Torneo Internazionale di Torball Val Calepio, ha partecipato con i rappresentanti delle altre squadre alla cerimonia di piantumazione di un ulivo, simbolo di pace.

Sia il campionato che il vittorioso torneo Val Calepio sono serviti come preparazione alla partecipazione al raggruppamento nord della Coppa dei Campioni di Goalball in programma dal 7 al 9 marzo a Rostok in Germania. Omero Bergamo vi prende parte con la squadra formata da Dario Merelli, Christian Belotti, Gennaro Florio, Filippo Pezzotta e dal pluricampione paralimpico Oney Tapia, con Giuseppe Pezzotta in veste di allenatore. L’obiettivo è arrivare tra le prime tre per qualificarsi alla fase finale. 

“Il Goalball è leggermente più lento del Torball e quindi potremmo essere avvantaggiati avendo acquisito più dinamismo. Speriamo che giocare a Torball sia stato propedeutico all’impegno che ci aspetta in Germania” – dichiara Dario Merelli, Quanto al campionato italiano, Omero Bergamo ripartirà dal bottino di 14 punti, all’inseguimento della capolista Teramo NV con 19 punti, Gsd Non e Ipovedenti Alto Adige 2 a quota 17 e Asd Ciociaria NV con 15 punti.

La squadra di Omero Bergamo A vincitrice del 33° Torneo Internazionale di Torball Val Calepio (Ph: Francesca Sana)