Si apre con la vittoria del San Paolo d’Argon il campionato di tamburello di serie A open femminile, nel derby tutto bergamasco contro l’Ubisport Ciserano. Vittoria che conferma l’inversione di tendenza di valori tra le due squadre tra campionato indoor e open. Il risultato è stato di 2 set a zero per le ragazze di Gianfranco Vismara che partono con il piede giusto.
Parte bene il San Paolo nel primo set, portandosi subito avanti (3-0). La squadra di Teli prova a recuperare e accorcia le distanze (3-2), ma Pirola e compagne premono sull’acceleratore e conquistano prima altri due giochi (5-2), per poi chiudere il set con il punteggio finale di (6-3). Secondo set che si apre con la conquista del primo gioco da parte di Ciserano (0-1), ma è solo un lampo, perché la squadra di casa mette a segno sei giochi vincenti consecutivi (i primi combattuti al 40) e si aggiudica il secondo set e la partita.
“Partita brutta condizionata dal vento forte, da parte nostra abbiamo avuto un po’ più di regolarità ma oggi per tutte le ragazze era difficile giocare. Siamo sicuramente contenti del risultato perché era la prima e la prima nasconde sempre delle insidie soprattutto se è un derby”; così al termine della gara il direttore tecnico del San Paolo, Frank Vismara.
Per Ciserano, che sconta il rinnovamento della rosa, ci sarà da lavorare ancora per trovare il giusto affiatamento e conquistare punti in classifica come conferma l’allenatore Ezio Mario Teli: “Loro più avanti di noi rispetto nella preparazione, poi c’era un gran vento che però c’era per tutte e due. Molte palle sporche sulle quali sono arrivate meglio loro, speravo che andasse meglio il secondo set ma non è stato così, testa alla prossima partita”.
Domenica 13 aprile il San Paolo sarà impegnato sul campo del Guidizzolo, mentre Ciserano giocherà in casa contro l’Aldeno.
SAN PAOLO D’ARGON-UBISPORT CISERANO 2-0 (6-3, 6-1)
San Paolo d’Argon: Pirola, Testa A., Testa I., Nicolis, Bussola, Bianzina, Lego, Frosio. D.T. G. Vismara.
Ciserano: Barcella Serena, Bonzi Luana, Camanini Martina, Cavagna Alessandra, Cavagna Debora, Piatti Giulia, Rodiani Jessica. D.T. Teli Ezio.
ALTRI RISULTATI DELLA 1^ GIORNATA
SEGNO-GUIDIZZOLO 2-0 (6-2, 6-3)
ALDENO-ASDR TIGLIOLESE 1-2 (4-6, 6-4, 1-8)
CAVRIANESE-FAEDO 1-2 (5-6, 6-2, 4-8)
CLASSIFICA: Segno, San Paolo d’Argon 3, ASDR Tigliolese e Faedo 2, Cavrianese e Aldeno 1, Ciserano e Guidizzolo 0.
Le squadre femminili di San Paolo d’Argon e UbiSport Ciserano schierate prima del match che ha aperto il campionato di serie A open (credits: San Paolo d’Argon Tamburello)