Milano, 12°
Outdoor 6 Aprile 2025di Luciano Locatelli

Lions Bg impattano sui campioni Panthers Parma

Continua la serie negativa per i Lions Bergamo che nel week 8 del campionato di prima divisione di football americano incassano la sesta sconfitta consecutiva. Anche in questa occasione punteggio pesante (40-13) a favore dei Panthers Parma, che vincono la partita nei primi due quarti della gara.

I campioni in carica, infatti, archiviano la pratica Lions già nel primo quarto con 30 punti segnati: in touchdown vanno Dominick Fiscelli su corsa, poi tre volte i ricevitori Tommaso Finadri, Dario Zatti e Rocco Bonvicini su passaggi di Robert Patterson e Tommaso Monardi. Pasquale Bitondi perfetto nei calci e difesa dominante, che completa il primo quarto con una safety. 

Nella seconda frazione i Panthers allungano ancora, prima dell’intervallo, con un altro touchdown di Marian Cebotaru su passaggio di Monardi e un field goal di Bitondi, che chiude il parziale alla pausa sul (40-0). Nel terzo quarto dominio delle difese che impediscono realizzazioni da ambo le parti e si resta sul punteggio di (40-0) per i Panthers.

La reazione dei Lions arriva solo all’ultimo quarto. I ragazzi di Doug Cosbie sporcano il punteggio grazie ai passaggi vincenti di Jay Butterfield, che manda in touchdown prima Zanicon una corsa di 14 yards, con la successiva trasformazione di Galbiati (40-7) e in un secondo momento Aldrighetti con una corsa di 54 yards (40-13), senza trasformazione successiva.

I Panthers salgono a 4 vittorie, i Lions invece restano ultimi e ancora a secco. 

Nonostante l’ennesima sconfitta, non fa drammi il presidente Cristian Longhi: “La squadra sta bene e continua a migliorare, mi rendo conto che è difficile da capire quando si perde, ma come detto a inizio stagione il nostro Superbowl è riuscire a costruire una squadra con una mentalità e chiaramente salvarci e non retrocedere. Ho molta fiducia nei ragazzi e negli allenatori che stanno facendo un ottimo lavoro. Il processo per diventare una grande squadra passa per forza anche da qui. Dobbiamo lavorare sul carattere e riusciremo a raggiungere tutti i nostri obiettivi. Parma è una squadra per noi troppo forte. Ci concentriamo su quello che abbiamo visto di positivo e cioè che non abbiamo mai mollato. È anche questo un piccolo passo sulla costruzione della mentalità vincente. Il nostro girone ha delle squadre veramente forti, ma sono sicuro che presto porteremo a casa qualche bel risultato. Bisogna avere pazienza”.

Ora ci sarà una pausa lunga, durante la quale si dovrà lavorare per trovare maggiore compattezza e prolificità offensiva. Il prossimo appuntamento infatti è fissato per domenica 27 aprile quando i Lions affronteranno a Milano i Frogs Legnano.

CLASSIFICA AGGIORNATA – GIRONE A

1. Frogs Legnano 5-0

2. Dolphins Ancona 4-1

3. Panthers Parma 4-2

4. Rhinos Milano 3-3

5. Warriors Bologna 1-5

6. Lions Bergamo 0-6

Immagini del match disputato dai Lions Bergamo sul campo dei Panther Parma, campioni in carica (credits: Paolo Aldrighetti)