Milano, 16°
Outdoor 10 Aprile 2025di Redazione

1000 Miglia Experience coast to coast al sud

In attesa di vedere sfilare la carovana di oltre 400 vetture della 1000 Miglia 2025, che si disputa da martedì 17 a sabato 21 giugno, è arrivato il giorno zero della 1000 Miglia Experience Italy: dopo tre edizioni di Sorrento Roads, la Freccia Rossa è tornata nella cittadina sorrentina per il suo evento primaverile, che quest’anno prevede un nuovo format. Oltre alle eccellenze campane, come la Penisola Sorrentina e la Costiera Amalfitana, la 1000 Miglia Experience Italy toccherà alcune delle località più emblematiche di Basilicata e Puglia, attraversando l’Italia meridionale lungo un tracciato di 560 chilometri, dalla sponda tirrenica a quella adriatica.

Fra le 27 vetture in gara spiccano due B.M.W. 328, una del 1938 e l’altra del 1939, guidate rispettivamente da Facchini-Olivetti (i favoriti per la vittoria finale dopo i tre primati alla Sorrento Roads) e Schrauwen-Clerckx. Terzo ed ultimo esemplare anteguerra presente alla manifestazione la MG TB di Bettinaldi-Facchini. Gli spettatori potranno ammirare modelli di JaguarTriumphAlfa RomeoAustin HealeyMercedes e Porsche degli anni Cinquanta, oltre che con 6 Ferrari, dalla 208 GTS del 1985 dei Foltmann (padre e figlia) fino alla contemporanea 296 GTS di Baj-Cappellini.

Alle 7:30 del mattino di venerdì 11 aprile, all’indomani della quarta edizione del Trofeo Città di Sorrento, la 1000 Miglia Experience Italy prenderà il via da Piazza Andrea Veniero: dopo aver percorso la Costiera Amalfitana e la costa sud di Salerno, gli equipaggi vireranno verso l’entroterra e sosteranno a Caggiano. Alla ripartenza sarà la volta della Basilicata, col timbro a Potenza e un pomeriggio ricco di prove sportive sull’Appennino Lucano Centrale. La giornata di gara si concluderà in Piazza Caveoso a Matera, nel cuore della Città dei Sassi. La seconda e ultima tappa di sabato 12 si svolgerà in Puglia: passando da Goia del Colle e Noci, il convoglio raggiungerà Alberobello e Castel del Monte, capolavoro dell’architettura medievale, per arrivare al traguardo sul lungomare di Bari.

De Sanctis Morbiducci su Mercedes Benz 300 S Roadster del 1959 lungo la strada amalfitana (credits: ufficio stampa 1000 Miglia)