Il match di volley maschile di serie B tra Scanzorosciate e Grassobbio, appuntamento infrasettimanale del dopo Pasqua, è anche sinonimo di derby in famiglia tra i fratelli Gritti. Giorgio con la Zotup e Mario con l’Mgr, schiacciatore classe 2000 il primo, centrale classe 1998 il secondo. Con un passato in serie A (l’uno a Bergamo con cui ha vinto una Coppa Italia di A2 nel 2020, l’altro a Cisano nella stessa annata in serie A3), hanno scelto di continuare a coltivare la passione per la pallavolo a pochi chilometri dalla loro casa di Ranica anche per coniugare i rispettivi impegni lavorativi che sono decollati dopo un importante e proficuo iter accademico per entrambi. I due sono stati compagni di squadra proprio a Scanzo e non sarà neppure la prima volta in cui si troveranno uno di fronte all’altro. Oltre all’andata (3-0 scanzese al PalaNovaGas) e alla scorsa stagione (altro doppio successo giallorosso; ospiti mai vincitori da quando le due compagini si affrontano in B), era già accaduto ai tempi delle giovanili tra Segrate e Monza. Una curiosità ulteriore sta nel fatto che lo sport è proprio una questione di famiglia: papà Giampietro (per tutti Peter) è l’anima della New Volley Ranica e uno dei motori del progetto Young Volley Club mentre nonno Roberto è stato un apprezzatissimo allenatore di pallacanestro.
Martedì 22 aprile alle 21 al PalaDespe (ingresso libero, diretta Facebook) sarà perciò questo uno dei temi di una sfida che, sul piano della classifica, avrà invece poco da dire. I ragazzi di Fabbri, pur reduci da due vittorie di fila, sono quarti a -7 dai play-off con 12 punti a disposizione mentre quelli di Incitti sono retrocessi aritmeticamente da due turni e occupano l’ultimo posto della classifica del girone C della serie B a -3 da Carpi e Crema.
“Da un lato fa sempre strano – sorride Giorgio -, dall’altro ormai ci siamo abituati fin dai tempi delle giovanili per passare a tempi più recenti. Come al solito si è avversari giusto il tempo della partita, poi torna tutto come sempre”. Mario, invece, ammette che anche l’attesa ha il suo fascino: “ I giorni che portano al match sono sempre frizzanti. Ma ormai siamo abituati ad affrontarci, fin dai tempi delle giovanili, di Monza e di Segrate però è stato e sarà sempre bello averlo di fronte”.
Oltre a Mario Gritti peraltro saranno altri sette gli ex del confronto: Luca Innocenti, Pietro Pini e Francesco Pessina a Scanzo, il direttore sportivo Lorenzo Bonetti, capitan Roberto Corti, Nicola Gamba e Andrea Bolla a Grassobbio.
Giorgio Gritti con la maglia della Zotup Scanzorosciate (credits: ufficio stampa Scanzo Volley)