Milano, 28°
Volley 30 Aprile 2025di Federico Errante

Pizzolato nuova centrale CBL

Valeria Pizzolato è la nuova centrale della Cbl. Nata a Pordenone, ma veneta d’adozione, la classe 1999 ha disputato l’ultimo torneo con la maglia di Trento. Il suo ruolino: ventotto presenze nell’ultima stagione, 101 punti a referto con 56 muri con la compagine finalista in Coppa Italia e che ha visto terminare la sua corsa play-off contro Macerata poi promossa in serie A1. Ha indossato anche le maglie di Roma, Macerata e Mondovì. “Una società che sta crescendo, in termini di struttura e di ambizioni – le prime parole del nuovo innesto – Ecco perché ho accettato subito la proposta con l’obiettivo di dare il massimo. Per dimostrare le mie qualità e per contribuire a portare in alto la Cbl che ritengo sia una squadra completa in ogni reparto. Il mio carattere? Non mollo mai, ci credo fino alla fine”. 
Così invece l’accoglie Luciano Cominetti, tecnico alla quinta annata consecutiva sulla panchina delle volpine: “L’ho conosciuta studiando le partite nel periodo in cui era a Mondovì (dal 2022 al 2024 ndr) – ha rilevato -. E’ un elemento importante sotto il profilo dell’attacco perché anticipa molto bene e anche a muro è rapida e veloce. L’obiettivo è quello di costruire un gioco nel primo tempo anticipato perché vogliamo andare meno sul gioco dietro. E lei potrà fare molto bene in questo contesto”.

Pizzolato è il terzo innesto dopo la schiacciatrice ex Bergamo e Brescia Aurora Pistolesi e l’opposto tedesco Lena Scharmann, ex Vallefoglia e AltaFratte. Nei giorni scorsi invece la capitana Francesca dell’Orto si è sottoposta ad un intervento, programmato da tempo, al ginocchio: ne avrà per un mesetto. 

Valeria Pizzolato con i titolari di Pedretti Serramenti, sponsor CBL (credits: Pallavolo CBL)