Milano, 24°
Indoor 2 Maggio 2025di Luciano Locatelli

RN Orobica fuori dai playoff crolla con Sori

Nell’anticipo della tredicesima giornata di pallanuoto serie A2 girone nord, la Isocell Rari Nantes Orobica perde contro Sori Pool Beach per (15-7). La squadra bergamasca ha pagato un inizio disastroso che ha poi compromesso la seconda parte della gara, con Sori che ha amministrato il vantaggio chiudendo con facilità a proprio favore.

Parte malissimo la squadra di Garibaldi che già nel primo quarto di gara incassa 6 reti da parte delle liguri, letteralmente scatenate con Capurro, Cavallini e Nesti che realizzano tre doppiette. Al termine della prima frazione (6-0). Stesso cliché o quasi, nel secondo quarto, con Sori che aumenta ancora il vantaggio, al 3’ (9-0). Un minuto dopo c’è la timida reazione delle bergamasche a cura di Simona Abbate che porta il punteggio al 5’ sul (9-2), ma prima dell’intervallo le genovesi allungano ancora, portando il vantaggio alla pausa, a ben 9 lunghezze di distacco (11-2).

Alla ripresa del gioco, dopo il (12-2) iniziale, Apilongo e compagne hanno messo in acqua una reazione che permesso all’Orobica di recuperare parzialmente, al 2’ (12-3), al 5’ (13-4) e finale di terzo quarto sempre a favore di Sori (14-5). Ultima frazione di gioco che non altera il risultato finale, l’Orobica prova a recuperare ma è tardi, la partita ormai è indirizzata, finisce (15-7) con la vittoria di Sori.

È decisamente contrariato, l’allenatore Gianluca Garibaldi nel dopo gara: “Partita giocata male da parte nostra in ogni fase di gioco. Male l’attacco e male la difesa, sia in parità che nelle superiorità e inferiorità’. Non abbiamo fatto nulla per mettere in difficoltà l’avversario, l’abbiamo solo subito. Questo ci deve far pensare”.

In attesa del completamento di tutte le partite del tredicesimo turno, domenica 4 maggio, la squadra bergamasca dovrà analizzare bene la sconfitta patita e cercare di ricaricare le pile in vista dell’ultima giornata, domenica 11 maggio, quando a Romano di Lombardia arriverà la WP Milano Metanopoli.

La RN Orobica infatti non ha più niente da dire in questo campionato, in quanto salva e fuori dai playoff, ai quali accedono le prime tre squadre della classifica, ma resta comunque la necessità di terminare la stagione con una prestazione convincente davanti al suo pubblico.

SORI POOL BEACH-ISOCELL RN OROBICA 15-7 (6-0, 5-2, 3-3, 1-2)

Sori: Sokhnaa, Cocchiere 2, Gallettini 1, Barbieri, Mauceria 1, Capurro 2, Cavallini 4, Gnetti, Nesti 2, Perazzoli, Novella 1, Comba 2. All. P. Ivaldi.

Orobica: Giai, Apilongo 1, Ferrari, Umemura, Zanoccoli 3, Trezzi 1, Ghezzi, Albani, Franchini, Frigoli, Abbate 2, Motta, Parati. All. G. Garibaldi.

Le atlete di Gianluca Garibaldi a bordo vasca all’inizio della gara (credits: RN Orobica)